Ti trovi a Roma a Pasquetta? Ecco qualche idea per passare al meglio la giornata
La tradizione vuole che si trascorra Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo, all’aria aperta.
Ma negli ultimi anni il meteo è spesso stato incerto o avverso, se non addirittura temporalesco, mandando all’aria molti piani.
Se non hai ancora deciso cosa fare oggi e ti trovi a Roma, ecco qualche idea.

Pasquetta all’aria aperta
Una giornata al parco: Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada Savoia, Villa Torlonia, Villa Celimontana sono solo alcune delle ville di Roma, dove concedersi una passeggiata rigenerante tra il verde della natura e il bianco dei marmi splendenti durante le festività pasquali.
Il Mare di Roma: spostandovi ad Ostia, a pochi km dal centro, potete vivere la magia del mare. Camminare a piedi nudi sulla sabbia con la brezza marina tra i capelli è davvero rigenerante, magari dopo un pasto a base di pesce freschissimo e buon vino.
La Pineta di Castelfusano – affacciata sulle dune costiere del litorale romano, la Pineta si estende per circa 15.900 ettari e presenta una grande varietà di ambienti naturali. L’area custodisce anche un eccezionale patrimonio storico-archeologico che include il Parco archeologico di Ostia Antica, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la Villa di Plinio e molto altro.
Le mostre da non perdere
- Escher – Palazzo Bonaparte – La più grande mostra di Escher mai realizzata finora, un’antologica di circa 300 opere che include la celebre Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938), la serie degli Emblemata e molte altre, insieme a numerose opere mai esposte prima.
- Fidia – Musei Capitolini, Villa Caffarelli – La prima prestigiosa mostra monografica dedicata al leggendario ed emblematico genio greco dell’arte classica.
- UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone – Museo di Roma – L’esposizione illustra tutto il fascino dell’arte giapponese di epoca Edo, presentando una selezione di 150 capolavori realizzati tra il XVII e il XIX secolo, che includono dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti tradizionali, come kimono e strumenti musicali.
- Van Gogh Experience – Next Museum – Un’esperienza immersiva nell’universo e nei capolavori del geniale pittore olandese: la prima grande mostra multimediale che propone opere celebri come La notte stellata, I Girasoli, l’Autoritratto e la Camera da letto ad Arles, riprodotti con la realtà virtuale, per un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle emozioni, nelle inquietudini e in tutti i luoghi del maestro del colore.
Scopri di più su https://www.turismoroma.it/it/page/pasqua-e-pasquetta-roma#arte