L’estate romana entra nel vivo, e la Capitale si trasforma in un grande palcoscenico diffuso. Arte, natura, spettacolo e solidarietà si intrecciano in una stagione ricca di eventi, grazie ai progetti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e sviluppati dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico “Open25 – Artes et Iubilaeum”.
Un programma variegato e capillare porterà cultura e creatività in ogni angolo della città, con attività pensate per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età: spettacoli, laboratori, passeggiate, performance e incontri animeranno numerosi Municipi. L’obiettivo è chiaro: rendere la cultura accessibile e vicina, valorizzando al contempo le periferie e i luoghi simbolici del centro.
“Siamo orgogliosi della proposta culturale diffusa che siamo riusciti a costruire per tutta la città, anche grazie ai bandi Artes et Iubilaeum e Roma Creativa 365 – dichiara l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio. – L’estate romana attraverserà ogni quartiere, fino al mare di Ostia. Musica, cinema, letteratura, arte e teatro saranno i protagonisti di questa stagione, nel segno della prossimità e dell’accessibilità”.
Tutte le informazioni e il calendario aggiornato degli eventi sono disponibili su culture.roma.it, e sui canali social @cultureroma (FB e IG), X @culture_roma e con l’hashtag #CultureRoma.
Tra le vie di Roma: passeggiate e scoperte
RaccontArti: Storie intorno a Roma è il progetto dell’Associazione Ars in Urbe APS che propone oltre 130 appuntamenti per scoprire la città in tutte le sue sfaccettature: tour storico-artistici, itinerari letterari, movie walk nei luoghi del cinema, ma anche spettacoli itineranti, degustazioni, laboratori per bambini, incontri e conferenze.
Tra i prossimi appuntamenti:
- 18 luglio ore 18.30: visita guidata al quartiere monumentale dell’EUR (partenza da Quadrato della Concordia, 3)
- 19 luglio ore 10.30: itinerario San Lorenzo: 19 luglio 1943 (partenza dal Cimitero del Verano)
- 24 luglio ore 19.30: Pigneto di Pasolini: Street Art e Cinema Neorealista (via Alghero, 4)
- 25 luglio ore 18.30: La Festa di San Giovanni (partenza dall’Arco di Costantino)
- 26 luglio:
- ore 10.30 I luoghi di San Paolo: Abbazia delle Tre Fontane
- ore 17 Il quartiere San Paolo tra storia e leggenda
- ore 18 Da Ponte di Ferro a Ponte Marconi: la nuova vita della città industriale
- 27 luglio ore 18:
- Archeo-Trekking al Parco della Caffarella
- Tor Pignattara II: il giro del mondo in un quartiere
- 31 luglio ore 20: Monte Ciocci Movie Walk, spettacolo teatrale itinerante diretto da Marco Zordan (partenza dal Belvedere Ettore Scola)
Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria su www.arsinurbe.org (massimo 30 partecipanti).

Ostia tra passato e presente
Dal mare fino al mare – A mari usque ad mare, ideato dall’Associazione Valdrada, propone un viaggio esperienziale tra storia e natura per scoprire l’anima profonda di Ostia.
- 19 e 20 luglio: La vita quotidiana ad Ostia Antica (Parco Archeologico di Ostia Antica, ore 10 e 14.30)
- 26 luglio:
- ore 10 e 17.30 Ostia Antica e il suo fiume (partenza da via delle Saline)
Partecipazione gratuita con prenotazione via email: valdradateatro@gmail.com (max 50 partecipanti).
Tra terra e mare: esplorazioni naturalistiche a Ostia
Il progetto Alla scoperta del litorale di Roma, tra terra e mare, a cura di Cyberia Idee in Rete, accompagna il pubblico tra dune, pinete, tenute storiche e resti archeologici:
- 19 luglio ore 20: Castel Fusano di notte: il richiamo dei rapaci notturni
- 20 luglio ore 18: La Via Severiana
- 26 luglio ore 18: Il Parco del Drago, al tramonto nell’Agro Romano
- 27 luglio ore 17: Castel Fusano e Museo degli Insetti
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria via mail: damareamare25@gmail.com o via WhatsApp: 327.4564966.
Arte urbana e inclusione sociale
Nel Municipio XIV, il progetto Murale Pastificio Futuro, curato da Gustolibero Società Cooperativa Sociale Onlus, porta l’arte dentro e fuori le mura del carcere minorile di Casal del Marmo. L’artista Giovanna Alfeo sta realizzando un murale che racconta l’incontro tra padre Gaetano Greco e papa Francesco. L’opera sarà inaugurata il 10 novembre. In programma anche incontri (tutti già esauriti) con i giovani detenuti coinvolti nel progetto del pastificio Futuro.
Allo stesso spirito è ispirato L’arte non ha sbarre, promosso da L’Arte non ha sbarre APS e curato da Oriana Rizzuto. Il progetto coinvolge detenuti e cittadini in percorsi di conoscenza e riscoperta urbana attraverso laboratori artistici e visite guidate nei quartieri simbolo della street art romana.
Danza e creatività per tutti
Con il Festival DislocAzioni, il Balletto di Roma porta danza, pittura e poesia nei Municipi XIII e XIV. Fino al 26 luglio, presso la Casa per Ferie Severino Fabriani e la sede del Balletto di Roma, si svolgono laboratori creativi, performance, lezioni di pilates e installazioni di digital art urbana. Ingresso libero su prenotazione: www.ballettodiroma.com
Tor Bella Monaca: teatro e narrazione collettiva
Il Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca (Municipio VI) ospita E ti vengo a cercare, progetto dell’Associazione INDEX Muta Imago. Uno spazio aperto all’incontro e alla creazione condivisa, con performance, fotografie, poesie e laboratori esperienziali.
- 23 luglio ore 10: Glimpses of stars, laboratorio dedicato alle donne dell’Associazione 21 luglio.
Ingresso libero con prenotazione via email: info@index-productions.com