L’estate 2025 non dà tregua: una nuova ondata di caldo anomalo è in arrivo e, con lei, non solo i consueti consigli di bere molta acqua e consumare pasti leggeri. C’è infatti un effetto meno discusso, ma tutt’altro che raro: il calo delle performance sessuali maschili.
Secondo la Società Italiana di Andrologia, in Italia circa 3 milioni di uomini soffrono di problematiche legate all’erezione, pari al 13% della popolazione maschile adulta. E quando il termometro supera i 35 gradi percepiti, la situazione tende a peggiorare. Il corpo è messo a dura prova: disidratazione, perdita di sali minerali, cali di pressione e stanchezza possono influenzare anche la sfera intima.
“Secondo i nostri studi, il 42% degli uomini registra un calo delle performance sessuali durante l’estate, ma solo raramente si cerca una soluzione, per imbarazzo o paura del giudizio. – Spiega Andrea Ravera, CEO di GR Farma – Questo porta spesso a rinunciare all’intimità e, nei casi più delicati, ad alimentare un’ansia da prestazione che aggrava ulteriormente il problema”.

Una questione di benessere generale
Se non ci sono patologie o condizioni particolari, aggiunge Ravera, si può intervenire con un approccio semplice e naturale: “Integrare aminoacidi e vitamine aiuta a ristabilire equilibrio e vitalità, migliorando anche le prestazioni sotto le lenzuola”.
Non a caso, cresce il successo di integratori pensati proprio per supportare energia e benessere sessuale. Tra questi, Torello, un mix di nutrienti naturali che combina Acido Aspartico, Vitamina D3, L-Arginina, L-Citrullina e Acido Folico, con l’obiettivo di stimolare la produzione di testosterone e sostenere tono muscolare ed energia.
Il boom degli integratori in Italia
Il settore della nutraceutica vive un momento d’oro: secondo i dati di Integratori & Salute (associazione di Unione Italiana Food), nel 2024 il 73% degli italiani ha utilizzato almeno un integratore. Un trend in crescita che dimostra come questi prodotti siano sempre più percepiti come alleati del benessere quotidiano – mentale, fisico e, sì, anche sessuale.
“Ogni aspetto della vita conta” conclude Ravera. “Il benessere personale passa anche dalla sfera intima, ed è giusto prendersene cura con responsabilità, scegliendo prodotti sicuri e testati”.