Giovedì 12 febbraio, gli agenti in divisa sfileranno in corteo per le vie della Capitale da piazza della Repubblica alla Bocca della Verità
Possibili disagi alla viabilità della Capitale per giovedì 12 febbraio 2015 a causa del corteo dei vigili urbani che hanno indetto per quel giorno uno sciopero nazionale, il primo per la categoria. I manifestanti si sono dati appuntamento alle 9 in piazza della Repubblica, mentre la partenza è prevista per le 10:30 circa. Il corteo scenderà, poi verso piazza Venezia, dove è prevista una sosta di 20 minuti davanti all’Altare della Patria, per proseguire poi verso la Bocca della Verità.
Luigi Marucci, responsabile nazionale dipartimento polizia locale dei sindacati Ospol-Csa, fa sapere che l’adesione stimata allo sciopero è di circa l’80% e sono attesi per domani oltre 50 pullman, treni da tutta Italia e traghetti da Sicilia e Sardegna. Fra le motivazioni che hanno portato alla proclamazione dello sciopero, gli adeguamenti del trattamento economico, l’equo indennizzo, le cause di servizio, la legge nazionale per l’ordinamento della Polizia Locale, l’indennità di pubblica sicurezza, il riconoscimento di categoria a rischio, il monitoraggio delle malattie professionali.