Dopo gli episodi che hanno visto coinvolti alcuni tifosi del Feyenoord, gli olandesi lanciano un’iniziativa di crowdfunding
“Scusa Roma”, è questo il nome dell’iniziativa di crowdfunding lanciata in questi giorni in Olanda. Lo scopo è quello di raccogliere del denaro per finanziare il lavori di restauro necessari a contenere i danni provocati dai tifosi del Feyenoord alla Barcaccia, la fontana che Bernini realizzò nel 1629 e che si trova a piazza di Spagna, nel cuore del centro storico di Roma.
La raccolta fondi è online, sul sito www.gofundme.com, e tra le motivazioni indicate, gli organizzatori indicano quella di volersi scusare pubblicamente con il popolo italiano e far sapere che anche loro provano vergogna per il comportamento dei tifosi olandesi, e di voler contribuire così a pagare i danni.
In due giorni Scusa Roma ha raccolto circa 3.500 €, certamente ancora non abbastanza per finanziare il restauro i un monumento seicentesco, ma sicuramente un bel segnale di interesse e civiltà da parte degli olandesi.