Dal 5 marzo a Roma la mostra “Matisse. Arabesque”

il

Dal 5 marzo al 21 giugno 2015, le Scuderie del Quirinale ospitano circa 100 opere dell’artista

Dal 5 marzo al 21 giugno 2015, le Scuderie del Quirinale ospitano circa 100 opere tra dipinti, disegni e costumi teatrali riferiti all’intero arco della produzione artistica di Henri Matisse (31 dicembre 1869 – 3 novembre 1954), per la mostra “Marisse. Arabesque”.

L’artista così descriveva quella che egli stesso definì una Rivelazione dall’Oriente “La preziosità o gli arabeschi non sovraccaricano mai i miei disegni, perché quei preziosismi e quegli arabeschi fanno parte della mia orchestrazione del quadro” . Una rivelazione che non fu uno shock improvviso ma viene, piuttosto, da una crescente frequentazione dell’Oriente e si sviluppa nell’arco di viaggi, incontri e visite a mostre ed esposizioni.

Il Marocco, l’Oriente, l’Africa e la Russia, nella loro essenza più spirituale e più lontana dalla dimensione semplicemente decorativa, indicheranno a Matisse nuovi schemi compositivi. Arabeschi, disegni geometrici e orditi, presenti nel mondo Ottomano, nell’arte bizantina, nel mondo ortodosso e nei Primitivi studiati al Louvre; tutti elementi interpretati da Matisse con straordinaria modernità in un linguaggio che, incurante dell’esattezza delle forme naturali, sfiora il sublime.

Lascia un commento