Equinozio di primavera con il naso all’insù. L’eclissi sarà totale nelle latitudini più a nord, ma sarà visibile anche in Italia
Il 20 marzo 2015 è una data attesa da tempo da molti appassionati di astronomia. In quella giornata, infatti, la mattina avrà luogo un’eclissi di sole totale. Lo spettacolo sarà visibile nella sua completezza solo alle latitudini più a nord, ma potrà essere ammirato anche in Italia, sebbene in forma parziale.
A Roma l’eclissi arriverà al 53,8%. L’inizio è previsto per le ore 8:23, con apice alle 9:31 e conclusione attesa per le 10:42. Fenomeni di questo tipo non possono essere osservate a occhio nudo, né con normali occhiali da sole (si rischiano seri danni alla vista), ma necessitano di occhialini specifici, acquistabili a poco prezzo nei negozi di materiale astronomico, della proiezione indiretta di un telescopio, dotato di appositi filtri. Anche per macchine fotografiche, videocamere, binocoli e telescopi esistono filtri appositi. Resta, ora, da augurarsi che la nuova perturbazione in arrivo su tutta Italia non rovini lo spettacolo.