Turismo: Roma perde appeal, ma è l’unica italiana tra le destinazioni top nel mondo

Roma piace più di Parigi ed è al 7° nella classifica mondiale

Ha perso qualche punto rispetto allo scorso anno, ma Roma continua a far innamorare i turisti di tutto il mondo, restando nella top 10 delle 10 mete preferite secondo un’indagine di TripAdvisor fatta su 496 destinazioni in tutto il mondo.

La Capitale quest’anno perde cinque posizioni, aggiudicandosi il 7° posto davanti a Buenos Aires, Parigi e Cape Town. Nella top ten delle destinazioni più apprezzate non compare nessun’altra città italiana e, a sorpresa, nessuna città statunitense. Su gradino più alto del podio si piazza Marrakech, che guadagna 6 posizioni e “rubando” a Istanbul il primato, detenuto lo scorso anno.

Anche nella classifica europea Roma accusa il colpo. Mentre Istanbul mantiene il 1° posto, Roma cede il 2° posto a Praga per scendere al 4°, preceduta da Londra e seguita da Parigi. La seconda parte della classifica è occupata da Zermatt, Barcellona, Goreme in Turchia, San Pietroburgo e Atene.

Roma resta, comunque, la destinazione italiana più apprezzata dai visitatori di tutto il mondo, seguita da due città che rientrano nei canonici gran tour: Firenze e Venezia. Nella top ten Italia le mete marine fanno da padrone. Eccezione fatta per Selva di Val Gardena (al 6° posto) la classifica vede, in ordine: Rimini, Sorrento, Positano, Taormina e Napoli. Ultima Milano, che attende la prossima edizione del ranking per godere degli effetti di Expo 2015.

Lascia un commento