Una struttura privata ma convenzionata con il Comune, dal 10 aprile previsti 2 turni nel week end. Da settembre, anche la fascia diurna
Dal 10 aprile aprirà in via Decio Azzolino 33, nel quartiere Torrevecchia, il primo asilo nido serale e notturno di Roma. Si chiama “Buonanotte Fiorellino” ed è una struttura privata ma convenzionata con il Comune, per bambini da 3 mesi a 6 anni.
Obiettivo dell’asilo è di offrire da settembre 2015 un servizio strutturato in turni in grado di coprire le intere 24 ore, ma l’apertura sperimentale dal 10 aprile prevede, per il momento solo due turni nel weekend. L’idea nasce per andare incontro ai genitori che svolgono impieghi con orari a turni anche serali o che lavorano fino a tardi, ai nuclei monoparentali e che non hanno il sostegno dei nonni o di persone fidate a cui affidare i propri figli oppure semplicemente per serate occasionali o di emergenza come valida e sicura alternativa al servizio di baby sitter.
Il progetto è promosso dalle cooperative Giasf e Ludus, gli standard qualitativi sono gli stessi di un classico nido diurno ma con specifiche modalità operative e relazionali. Il servizio non prevede una retta mensile, si paga solo quando si usufruisce del servizio. In questa prima fase, sperimentale, saranno disponibili due turni: quello serale (dalle 19:00 alle 24:00), al costo di 19,50 euro, e quello notturno (dalle 19:00 alle 7:00 di mattina), la cui tariffa è 60 euro, entrambi i turni disponibili dal venerdì alla domenica.