Un’auto elettrica che sa guidare, frenare, riconoscere ostacoli e pericoli su strada senza intervento umano, ma non potrà superare i 40 km/h circa
Quest’estate inizierà una nuova fase di test per le Google Car, le auto intelligenti prodotte dal colosso mondiale informatico, in grado di “guidarsi da sole”, senza bisogno di intervento umano. Il prototipo di Google Car che debutterà sulle strade californiane è in grado di guidare, frenare, riconoscere ostacoli e pericoli su strada senza intervento umano. Si tratta di una vettura elettrica, che necessita di essere ricaricata ogni 130 km circa e che supererà di poco i 40 km/h. All’inizio disporrà anche di volante e pedali, per uniformarsi alle normative californiane, e sarà provata con un umano all’interno.
La fase iniziale della sperimentazione prevede 25 unità, ma l’azienda punta a realizzarne tra le 50 e le 100 da testare anche in condizioni diverse, in collina o con la pioggi, così da realizzare auto completamente controllate dai computer che eliminino l’errore umano, fattore stimato come causa del 90% del milione e 200mila incidenti che avvengono su strada ogni anno nel mondo.