Dal 7 al 9 agosto, tutti col naso all’insù a TECHNOTOWN, la ludoteca tecnologica scientifica a Villa Torlonia.
Tre affascinanti appuntamenti che precedono la tradizionale caduta delle lacrime di San Lorenzo e sono tra i più attesi della rassegna astronomica Astrosummer 2015, al Planetario mobile di Roma di base a TECHNOTOWN – ludoteca tecnologica scientifica a Villa Torlonia.
STELLE FILANTI
venerdì 7 agosto, ore 21.00: spettacolo, a cura di Gianluca Masi e Stefano Giovanardi. Utilizzando il collegamento via internet al Virtual Telescope e confrontando immagini prese a distanza di anni, si osserverà per la prima volta lo spostamento delle stelle più veloci sulla volta celeste, come la celebre Stella di Barnard, che sembrano cambiare posizione negli anni rispetto allo sfondo di stelle più lontane.
RACCONTI SOTTO LE STELLE
Sabato 8 agosto, due appuntamenti alle ore 21.10 e 22.10:
ai più piccoli curiosi del cielo si rivolgerà il Dottor Stellarium in persona, ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro. In parallelo, nel planetario gonfiabile si svolgeranno gli spettacoli per adulti, “Storia di una Stella” (ore 21) e “Il Cielo del Mese” (ore 22), di Gianluca Masi.
QUANDO CADONO LE STELLE
Domenica 9 agosto ore 21.00 e 22.00 la “notte di San Lorenzo in anteprima” con lo spettacolo di Stefano Giovanardi, tra i più apprezzati spettacoli in repertorio del Planetario di Roma e riproposto in questa edizione.
Astrofili e amanti dei corpi celesti potranno ricevere tutte le indicazioni utili per osservare la pioggia di stelle e scoprire cosa accade in cielo “quando cadono le stelle” con una sorpresa speciale: le stelle non cadono soltanto il 10 agosto perché, grazie all’assenza della Luna, il 2015 è un anno molto favorevole per avvistare le stelle cadenti.
Per approfittare di questa fortunata congiuntura, al termine dei due spettacoli, il cartellone di Astrosummer proporrà in via straordinaria la sesta serata di osservazione del cielo al telescopio della rassegna, per un emozionante incursione nel cosmo alla ricerca delle famose ‘lacrime’ in caduta sul terrazzo di Technotown.