Conversazioni per storie di genere: le donne nell’Italia dal 1943 al 1946

il

Un incontro nell’ambito della mostra WAR IS OVER!, presso Palazzo Braschi

Giovedì 19 novembre 2015, alle ore 15:00, si terrà “Conversazioni per storie di genere”, un dibattito sulla storia delle donne nell’Italia dal 1943 al 1946. L’incontro è organizzato nell’ambito della mostra WAR IS OVER!L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946, presso Museo di Roma – Palazzo Braschi, ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10. Partecipano le storiche Barbara Berruti e Annabella Gioia, modera Patrizia Cacciani.

Un incontro per parlare  di donne nell’Italia dal 1943 e 1946, dallo stereotipo fascista al voto ‘rosa’. Verranno confrontate due realtà sociali differenti, Roma e Torino, teatri di una storia, la nostra, in cui la presenza femminile è stata spesso invisibile, sebbene fondamentale. Donne che hanno partecipato attivamente alla Resistenza armata e civile, contribuendo a decretare la fine del Fascismo e la nascita della Repubblica Italiana.

LA MOSTRA
Attraverso la selezione di circa 140 immagini, anche inedite e filmati d’epoca si svolge la narrazione della guerra attraverso i suoi protagonisti, italiani e americani e il confronto tra due differenti punti di vista. Da una parte gli scatti in bianco e nero dell’Istituto Luce (tra cui molte immagini del fondo “Reparto Guerra Riservati” dove erano conservati i negativi bloccati dalla censura), dall’altra le fotografie, a colori, dei Signal Corps, l’efficiente servizio di comunicazioni al seguito delle truppe statunitensi.

Ingresso libero con biglietto del museo.

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI
Ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)
Tel 06 06 08 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
http://www.museodiroma.it http://www.museiincomuneroma.it

Lascia un commento