Incendio Ardea: in fiamme pneumatici e rifiuti

il

All’alba di oggi, lunedì 8 aprile 2024, intorno alle 5, è scoppiato un incendio ad Ardea, in una discarica abusiva di pneumatici e rifiuti vari di 5 mila metri quadri.

L’incendio ha provocato una densa nube nera e tossica, che si è spinta fino al territorio di Roma e dei castelli Romani.

Non appena si avranno notizie certe circa i rilievi effettuati dalle autorità competenti verranno immediatamente diffuse e saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni. – Ha spiegato il sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini – Al momento, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti“.

L’invito alla popolazione delle aree strettamente limitrofe è quello di tenere le finestre chiuse e di evitare di sostare all’aperto.

Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione nell’area di Ardea, in cui stamattina è scoppiato l’incendio. I tecnici dell’Arpa Lazio, con cui sono costantemente in contatto, sono immediatamente intervenuti sul posto per posizionare il campionatore che dovrà verificare il tipo di sostanze immesse nell’aria dal materiale andato a fuoco. – Ha commentato l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. – Domani verrà ritirato il primo campione da sottoporre ad analisi. Per avere un primo quadro con i risultati occorrerà attendere le successive 24 ore. I rilievi di Arpa Lazio confermano intanto che nell’area andata a fuoco erano presenti essenzialmente pneumatici, veicoli fuori uso, frigoriferi e lavatrici. Stando ai riscontri di queste ore, il vento soffia in direzione della zona dei Castelli Romani. In attesa di dati certificati, è bene che la popolazione delle zone interessate si attenga alle indicazioni di precauzione fornite dalle autorità locali e dalla Asl Roma 6“.

Per restare informati sulle indicazioni della Asl Roma 6: https://www.aslroma6.it/?fbclid=IwAR2Gg4dmsPw8EN-Cuw7_6kciySQQRmdKVW_bd1pLaxtWe-BEEhoAn-Sh2ag_aem_Af3_PDSYjRv3Hv8XEkmfY43NMVx02vOuvfiUdZuYsOD-q_ss8iWVDtXXNLACUyrVrRdG6G-Wb6vVIvl8QwpqugaS

Photo credit: Vigili del Fuoco e All Roma 6

Lascia un commento