Il Sindaco Gualtieri consegna la Lupa Capitolina a Claudio Baglioni

La cerimonia sabato 13 aprile alle 14:00 in Campidoglio. Tutte le informazioni e come prenotarsi per partecipare

Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri consegnerà la Lupa Capitolina a Claudio Baglioni, per il suo contributo artistico e il suo forte legame con la città di Roma.

La consegna avverrà sabato 13 aprile 2024, alle ore 14:00, presso l’Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, ingresso dalla Protomoteca, scalinata del Vignola.

La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l’animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell’atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra.

Foto credit: Facebook Roberto Gualtieri

Lupa Capitolina a Baglioni, la lettera del Sindaco

Sono davvero felice di annunciare la consegna di questo prestigioso riconoscimento al grandissimo cantautore romano, a coronamento di un percorso artistico straordinario. Con le sue canzoni, Claudio Baglioni è entrato non solo nella storia della musica italiana, ma anche nei cuori di tutti noi. Il legame tra Roma e Claudio Baglioni è stato sempre profondo e pieno di emozioni. Da Centocelle al Lungotevere, dallo stadio Flaminio a Porta Portese, sono tanti i luoghi della città raccontati nei testi delle sue canzoni. Roma ricambia questo affetto vero!

Caro Claudio, il tuo legame con Roma, così autentico e profondo, rappresenta per la nostra città un patrimonio straordinario. In oltre sessant’anni di carriera, con i tuoi brani hai saputo trasformare in poesia e in emozioni tante storie di questa città, riuscendo a tratteggiare, come pochi, l’anima di una Roma vivace, popolare, ma anche romantica.

A coronamento di un percorso artistico straordinario, per aver lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, per aver condotto con grande capacita e professionalità alcune delle più importanti manifestazioni artistiche nazionali, e per aver coltivato un rapporto indissolubile con la città di Roma e la sua comunità, sono lieto di annunciarti l’intenzione di volerti conferire il prestigioso riconoscimento della Lupa Capitolina.

Caro Claudio, ti aspettiamo sabato in Campidoglio per celebrare insieme questo importante traguardo e questo profondo amore.

Come partecipare alla cerimonia

È possibile accreditarsi entro le ore 19.00 di venerdì 12 aprile al seguente link: 

https://www.comune.roma.it/partecipa/pub/index.php/473687?lang=it&encode=

Photo credit cover articolo: Facebook Roberto Gualtieri, foto di Alessandro Dobici

Lascia un commento