A Roma il WC virale sul web, per fare pipì “in mezzo alla strada”

il

“Don’t miss a sec” è l’opera ideata da Monica Bonvicini e installata al museo MAXXI di Roma

Fare pipì in un WC al centro della strada, guardando i passanti. Queste insolite immagini che stanno facendo il giro del web ritraggono l’installazione “Don’t miss a sec” dell’artista Monica Bonvicina, installata presso il museo MAXXI di Roma. L’opera si inserisce nell’ambito della mostra smostra collettiva “Ambienti 1956-2010. Ambienti di donne artiste II“.

Don’t miss a sec è una vera e propria toilette circondata da pareti a specchio, che permettono da dentro di guardare fuori, come se le pareti stesse non ci fossero, ma non ai passanti di vedere chi e cosa ci sia all’interno.

Come spiega sul suo profilo l’artista, l’obiettivo è quello di mettere alla prova i confini della privacy.

L’opera è stata concepita dopo aver osservato gli ospiti delle inaugurazioni delle mostre d’arte e, in generale, il modo in cui oggi, in un’epoca dominata dai social media, la FOMO (Fear of Missing Out, paura e ansia sociale di essere esclusi da esperienze ed eventi)sia sempre più diffusa.

Oltre a ruotare semplicemente intorno ai desideri voyeuristici, l’opera commenta con umorismo l’esigenza, durante i grandi eventi d’arte in cui si parla tanto di “vedere ed essere visti”, di non perdersi nemmeno un secondo.

Photo credit: https://www.instagram.com/studiomonicabonvicini/

Lascia un commento