Passaporto: si farà alla Posta

il

Dal 1 luglio il passaporto elettronico si potrà richiedere presso gli uffici postali

Negli ultimi tempi fare richiesta di passaporto era diventato un incubo. Tempi di attesa lunghissimi, anche di diversi mesi, che potevano mettere a rischio, o, addirittura, far saltare, molti viaggi.

A partire dal 1° luglio, finalmente, ottenere il passaporto sarà più semplice, grazie alla possibilità di farlo presso gli uffici postali. Dopo una fase di sperimentazione di due mesi che ha dato esiti positivi, il Ministro dell’Interno e il Direttore di Poste Italiane hanno deciso di estendere questo servizio a livello nazionale. Questa iniziativa riguarda il passaporto elettronico, un documento che integra un microchip contenente i dati del titolare, tra cui foto, impronte digitali e informazioni biografiche, e sfrutta la piattaforma Polis per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Photo by Element5 Digital on Pexels.com

L’obiettivo di rendere disponibile il rilascio del passaporto in tutti gli uffici postali è ambizioso e richiederà tempo per essere pienamente operativo. A luglio, non tutti gli uffici saranno già abilitati, ma il servizio verrà implementato progressivamente. Questo cambiamento mira a semplificare e velocizzare le procedure per i cittadini, evitando lunghe code e appuntamenti presso le Questure.

Per ottenere il passaporto presso gli uffici postali, i cittadini devono presentare una serie di documenti e materiali specifici. Questi includono due foto identiche conformi alla normativa ICAO, di cui una legalizzata, un contributo amministrativo di 73,50 euro in contrassegno telematico, e l’attestazione di versamento di 42,50 euro effettuato tramite bollettino postale. Inoltre, è necessario presentare un documento di identità valido, una copia dello stesso, e, in caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la denuncia di furto o smarrimento. Infine, deve essere fornito il modulo di attestazione del domicilio, scaricabile dal sito delle Poste. Questi passaggi garantiranno una procedura semplice e chiara per tutti coloro che intendono richiedere il passaporto.

Lascia un commento