2023 record per i musei italiani, Colosseo in testa

il

Nel 2023, i musei, monumenti e aree archeologiche statali in Italia hanno registrato un numero record di 57,7 milioni di visitatori, con un incremento di 10,7 milioni rispetto all’anno precedente e 2,4 milioni rispetto al precedente record del 2018. Gli incassi totali hanno raggiunto i 313,9 milioni di euro, con un aumento del 30% rispetto al 2019.

Il Colosseo è stato l’attrazione più visitata, con 12,3 milioni di turisti e incassi per oltre 79 milioni di euro lordi. Il Pantheon è secondo, ma ha visto un calo degli accessi dopo l’introduzione del biglietto da 5 euro a luglio 2023: nel secondo semestre ha registrato 1,6 milioni di visitatori a pagamento contro i 3,6 milioni del semestre precedente. Il direttore generale dei musei, Massimo Osanna, prevede un calo fisiologico dei visitatori del Pantheon.

Photo by Griffin Wooldridge on Pexels.com

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di far pagare gli accessi per garantire risorse ai musei, e ha annunciato la creazione di nuovi musei nelle regioni meridionali. Ha inoltre ricordato l’importanza delle domeniche e festività gratuite e le riduzioni per giovani e categorie protette.

Il Centro Italia ha registrato il maggior numero di ingressi con quasi 37 milioni di visitatori e incassi per 195 milioni di euro, seguito dal Sud con 12,6 milioni di visitatori e oltre 80 milioni di euro di introiti, e dal Nord con 8 milioni di turisti e 38,7 milioni di euro di incassi. Le regioni più visitate sono Lazio, Campania e Toscana.

La presentazione dei dati è stata anche l’occasione per rilanciare l’app ‘Musei Italiani,’ che include oltre 400 istituti e un sistema di gestione diretta della biglietteria adottato da 130 musei e parchi, considerato una soluzione contro il bagarinaggio.

Photo by Vanessa Loring on Pexels.com

Turismo dei musei: i fattori che hanno fatto da traino

Crescita del turismo culturale 

Il 2023 ha visto una ripresa significativa del turismo culturale in Italia, favorita da iniziative promozionali e dall’incremento delle domeniche gratuite.

Innovazione e tecnologia nei musei 

Molti musei hanno adottato tecnologie innovative come realtà aumentata, tour virtuali e applicazioni interattive per migliorare l’esperienza dei visitatori.

Iniziative per la sostenibilità 

Diverse istituzioni stanno implementando misure per ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dei rifiuti.

Nuove esposizioni e eventi 

Il 2023 ha visto l’inaugurazione di nuove esposizioni e eventi speciali che hanno attirato sia il pubblico locale che internazionale, contribuendo al record di visitatori.

Lascia un commento