Ottobre Rosa 2024: Regione Lazio in prima linea nella prevenzione del tumore al seno

il

La Regione Lazio rinnova il suo impegno nella prevenzione del tumore al seno, lanciando la campagna “Ottobre Rosa 2024” a partire dal 1° ottobre. Questa iniziativa, fondamentale per la diagnosi precoce del cancro alla mammella, rappresenta un altro passo significativo nella lotta contro questa patologia.

Durante tutto l’anno, le Aziende sanitarie regionali promuovono azioni di sensibilizzazione e prevenzione, con percorsi mirati per l’educazione sanitaria. Nella fascia d’età 50-74 anni, le donne possono accedere gratuitamente a screening mammografici, con un percorso di presa in carico completo fino al possibile trattamento chirurgico in caso di esito positivo.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha dichiarato: «Il rosa rappresenta speranza e delicatezza, e in ottobre diventa il simbolo della prevenzione del tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra le donne. Nel Lazio, ogni anno, si diagnosticano oltre 4.000 nuovi casi. Quest’anno, con la campagna Ottobre Rosa, offriamo anche alle donne tra i 45 e i 49 anni la possibilità di prenotare una mammografia gratuita presso le ASL del territorio. La prevenzione è fondamentale: oggi, l’86% delle donne sopravvive a cinque anni dalla diagnosi, un risultato che non sarebbe possibile senza un’ampia diffusione della cultura della prevenzione. Il nostro impegno è totale per le donne e per tutti i cittadini del Lazio.»

Ottobre Rosa 2024: mammografie gratuite per le donne tra i 45 e i 49 anni

La grande novità di Ottobre Rosa 2024 è l’estensione dell’offerta di mammografie gratuite anche alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, grazie a sessioni straordinarie di screening nelle strutture sanitarie regionali. Per prenotare, le donne possono contattare il numero 06.164161840, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, e il sabato dalle 7:30 alle 13:00. L’esenzione è garantita sia per la mammografia sia per eventuali esami di approfondimento, previa prescrizione medica.

Parallelamente, la Regione Lazio offre tutto l’anno programmi di screening oncologici gratuiti per il tumore della cervice uterina (per le donne dai 25 ai 64 anni) e per il colon retto (per donne e uomini tra i 50 e i 74 anni).

La campagna di comunicazione “La prevenzione vede dove tu non puoi”

Per diffondere il messaggio sulla prevenzione del tumore al seno, la Regione Lazio ha lanciato la campagna di comunicazione “La prevenzione vede dove tu non puoi”. Il simbolo scelto è un fiore rosa, visto sia dall’esterno che dall’interno, a rappresentare l’importanza della mammografia e della diagnosi precoce. La campagna sarà visibile su manifesti, mezzi pubblici, siti web e social media, coinvolgendo attivamente le Aziende sanitarie regionali.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.salutelazio.it.

Lascia un commento