Nella giornata di oggi, 20 maggio, è stato firmato a Expo 2025 Osaka un Memorandum of Understanding tra la Camera di Commercio di Roma e quella di Osaka per favorire lo scambio economico e commerciale.
L’accordo mira a rafforzare l’internazionalizzazione, attrarre investimenti e promuovere collaborazioni tra ecosistemi dell’innovazione.
Il presidente Lorenzo Tagliavanti ha sottolineato il valore strategico dell’intesa per consolidare relazioni durature tra imprese italiane e giapponesi: “L’intesa firmata oggi rappresenta una preziosa occasione per rafforzare ulteriormente le importanti relazioni commerciali già in atto tra il Giappone e Roma. Siamo sicuri che, a seguito dell’odierna sottoscrizione del Memorandum d’intesa, i legami tra le imprese dei nostri territori potranno, sempre più, consolidarsi in partnership proficue e di lunga durata, nel segno dello sviluppo economico, dell’innovazione e della sostenibilità. Raggiungere questa intesa durante l’Expo Universale rappresenta un valore aggiunto a vantaggio di tutto il nostro Made in Italy”.

Anche il presidente Torii Shingo ha evidenziato l’importanza della cooperazione per lo sviluppo economico e il benessere reciproco: “La Camera di Commercio di Osaka è onorata di firmare un’intesa con la Camera di Commercio di Roma. Osaka è una città che ha un passato importante e guarda al futuro con speranza e fiducia, nel segno dello sviluppo e del benessere. Questo protocollo siglato oggi rafforza i legami economici già esistenti tra Roma e il Giappone e, in particolare, assicura alle imprese dei due territori assistenza reciproca e occasioni di incontro e business”.
La firma si è svolta alla presenza di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani. Il commercio tra Roma e il Giappone ha superato gli 857 milioni di euro nel 2024, con una crescita del 4,9%. Sono 244 gli imprenditori giapponesi registrati nel Lazio, segno di un legame economico già solido e in espansione.