È disponibile da oggi, 19 dicembre, su tutte le piattaforme digitali “The Eternal Wisdom”, il nuovo singolo dei Joshua Thriller, band catanese che fonde funk, soul, rock e psichedelia in un progetto che intreccia musica, moda e arti visive.
“The Eternal Wisdom” è un brano pop-filosofico trascendentale che invita alla ricerca della pace interiore attraverso la meditazione, anche nel caos della vita metropolitana. Ambientato simbolicamente al Dakota Building di New York, luogo iconico legato a John Lennon e alla sua pratica quotidiana di meditazione trascendentale, il pezzo racconta una presa di coscienza cosmica immersa nel materialismo della cultura mainstream.
Il consolidato stile “funky wave” della band incontra influenze lennoniane, synth psichedelici, chitarre reverse e una sezione cori dal sapore r’n’b. Registrato quasi interamente in presa diretta ai Buddy Sound Studios di Catania, il brano nasce da un unico giro di accordi, una sfida che porta la band a costruire dinamica e profondità esclusivamente attraverso melodie e arrangiamenti.

«Quando ci chiedono quale sia il nostro genere, non sappiamo rispondere – spiega Walter Russo, chitarrista della band –. Siamo dentro la nostra musica, le etichette le lasciamo agli altri. Il processo è sempre molto spontaneo, non ci è mai piaciuta l’idea di entrare dentro un filone solo per farci indicizzare da Spotify».
Giorgio Indaco, polistrumentista e fondatore del progetto, aggiunge: «È un nuovo episodio di matrice Beatles, puro Lennon. Torna la chitarra acustica, il cantato melodico, le parole profonde. “The Eternal Wisdom” appartiene al nostro filone esistenzialista: siamo sognatori, ma non viviamo in una bolla. Vogliamo mostrare la parte profonda di noi che l’industria spesso rifiuta».
Elektra Nicotra sottolinea il messaggio al centro del singolo: «Nel 2025 mi è stato chiesto più volte di scrivere una canzone contro la guerra o per la pace. Ho pensato che l’unico modo per parlare di pace oggi sia offrire una soluzione: pace con se stessi, con gli altri, fra etnie e paesi. Credo che la meditazione sia la risposta. La saggezza eterna».
Per accompagnare l’uscita, la band pubblicherà una serie di reel che raccontano il concept del brano, dall’ispirazione del Dakota Building al processo creativo, fino alle session di registrazione.
«Il Dakota Building è un edificio storico, con la struttura di un tempio, nel cuore di Manhattan. La dimora di artisti iconici come Leonard Bernstein, Shirley Temple o John Lennon; nonché il luogo dove è ambientato Rosemary’s Baby di Roman Polanski. Ho letto che John Lennon, tutte le mattine alle cinque, si piazzava al centro del cortile interno ed iniziava a praticare la meditazione trascendentale. Questo è stato l’imput per il primo verso: “Meet me in the yard at five, I’ve got something for you. The cosmic light has got to tell You”. Quando si pensa alla meditazione si immagina un luogo esotico ed isolato. Trovare la pace, quando si vive in mezzo alla natura è una sfida troppo semplice. Dobbiamo trovare la pace meditativa anche dentro una metropoli chiassosa, dentro il caos della vita quotidiana», ha aggiunto Elektra Nicotra in relazione alla scrittura delle liriche.
I Joshua Thriller sono una band catanese fondata da Giorgio Indaco (basso, chitarra, tastiere, batteria, voce). Completano la formazione Walter Russo (chitarra), Elektra Nicotra (voce, chitarra) e Nunzio Failla (batteria). Dopo i singoli Cloud on the Water (2021) e Things I Don’t Say (2022), l’EP Milkshake (2023), Pick the Flowers (2024) e l’album Hard Times in Hollywood (estate 2025), anticipato da Funky Promised Land, arriva ora The Eternal Wisdom.

Crediti
Registrato presso Buddy Sound Studio
Mix and Master: Antonio Spina
Graphic concept: Elektra Nicotra
Video: Walter Russo ed Elektra Nicotra
Prodotto da Joshua Thriller
Giorgio Indaco: piano elettrico
Walter Russo: chitarra solista
Elektra Nicotra: voce, chitarra acustica, synth
Nunzio Failla: batteria