Dal 22 maggio a Roma la prima edizione di ARF! il festival di storie, segni e disegni

il

Dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo di Roma, sbarca la prima edizione di ARF! festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.

Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani. Quattro grandi mostre in esclusiva con Gipi, che ha realizzato la locandina ufficiale del Festival, Zerocalcare – neo candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome – entrambi in mostra con le tavole INEDITE dei loro prossimi libri, presentate in esclusiva e in anteprima nazionale grazie allo sforzo congiunto di ARF!, Coconino Press e Bao Publishing. Una retrospettiva sarà completamente dedicata a Valentina, l’immortale personaggio di Guido Crepax, che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione, e ancora una vasta panoramica sulle tavole, le illustrazioni e gli storyboard che da anni Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv. Particolare attenzione verrà riservata alla sua recente collaborazione col regista Matteo Garrone (Gomorra, Reality) per la realizzazione de Il Racconto dei Racconti il kolossal fantasy che verrà presentato in concorso al Festival di Cannes 2015.

In programma numerosi incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, mentre Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà la graphic novel Roma città morta su testi di Luca Marengo (Multplayer.it Edizioni), mentre Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d’autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile.

Spazi dedicati alle autrici tra le quali Sara Pichelli, stella di prima grandezza del fumetto statunitense che ci racconterà dei suoi lavori al servizio di personaggi come Spiderman, X-Men e i Guardiani della Galassia e Mirka Andolfo, autrice di Sacro & Profano, che incontrerà tutti i fan di quello che, da vero e proprio fenomeno del web, è diventato anche un fenomeno su carta.

Presenti gli espositori di alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto, librerie specializzate e scuole di comics.

Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini grazie all’AREA KIDS, con ingresso gratuito fino a 12 anni.

ARF!, un’iniziativa patrocinata della Regione Lazio, Roma Capitale (Assessorato alla Cultura) e Biblioteche di Roma, è gemellato con il Treviso Comic Book Festival, il Napoli Comicon e BILBOLBUL festival internazionale di fumetto.

ARF! Festival di storie, segni e disegni
22-23-24 maggio 2015 @ Auditorium del Massimo (zona Eur) Roma
Via Massimiliano Massimo, 1
Attività dalle ore 10:00 alle 20:00

INGRESSO:
giornaliero 6,00 €
tre giorni 15,00 €
bambini fino a 12 anni GRATIS

Lascia un commento