Da oggi fino al 16 agosto, LabaroCult! 2015 – Cultura alla carta

il

Presso il Parco di Labaro – Colli d’Oro, numerose attività multidisciplinari per tutte le età. Oggi, laboratorio di pittura e quartetto jazz

Da oggi, venerdì 7 agosto, fino a domenica 16, presso il Parco di Labaro – Colli d’Oro, si terrà LabaroCult! 2015 – Cultura alla carta, attività multidisciplinari per tutte le età, che si inserisce nell’ambito della manifestazione Estate Romana.

Filo conduttore è il legame tra Cultura e Cibo, nutrimento della psiche e del corpo, entrambi antropologicamente declinabili in scambio, conoscenza, educazione. Ogni giornata, è simbolicamente un ménu. Pietanze culturali, potremmo definirle. Il ricco cartellone di proposte di spettacolo dal vivo e di attività culturali, di alta qualità artistica ha anche lo scopo di attrarre pubblico dalla Città e dai Comuni vicini. In questa ottica la presenza nel cartellone di tre grandi eventi della XIII edizione di Festa d’Africa Festival Internazionale delle Culture dell’Africa Contemporanea.

Gli appuntamenti previsti per oggi sono alle ore 19:00 con Laura Fascicolo e L’Orto dipinto,un laboratorio di pittura e stampe con ortaggi alla maniera di Bruno Munari. Ortaggi e agrumi verranno utilizzati come sorprendenti “stampini” per creare con i colori alcune divertenti composizioni e una grande e allegra tovaglia collettiva.

Si prosegue alle 21:00 con la musica di Giovanni Palombo (chitarra), Gabriele Coen (clarinetto, sax), Marco Loddo (contrabbasso) e Andy Bartolucci (batteria, percussioni). Un quartetto che coniuga il jazz alla musica etnica, la dimensione acustica di un suono trasversale ai generi. Le corde del violoncello e delle chitarre acustiche, sax-clarinetto, tamburi a cornice e altre percussioni evocano scenari Mediterranei, suggestioni di culture e arti intraviste o anche solo supposte, attraverso le quali il viaggio diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole. Il gruppo ha partecipato a diversi festival in Italia e all’estero, tra cui “Nuova Consonanza”, “Un Paese a 6 Corde”, “Festival delle Arti”, “Nachtschwaermer, 7 Kultur Nacht Muenich-Germany”. Ha suonato in diretta alla Stanza della Musica di Radio 3 e ha pubblicato il CD “Camera Ensemble” per l’etichetta Elikonia Factory Records.

Lascia un commento