Continuano le manifestazioni della Settimana della Scienza, che si concluderà venerdì 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori
Fino a venerdì 25 settembre, Piazza del Mercato a Frascati ospiterà SAPERmercato della scienza e della conoscenza, evento che si inserisce nell’ambito della Settimana della Scienza, organizzato dall’Associazione Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ed il Comune di Frascati. La Settimana della Scienza si concluderà venerdì 25 con la grande manifestazione della Notte Europea dei Ricercatori, giunta alla sua decima edizione.
La struttura ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico. Ogni sera fino a mezzanotte il SAPERmercato sarà il luogo principale dove si alterneranno giovani ricercatori, affermati studiosi e musicisti che porteranno la scienza in un luogo totalmente rigenerato. Il SAPERmercato racchiude un sistema innovativo per diffondere contenuti scientifici ai cittadini, connotando così un concetto di ‘Saper Comune’, in un’ambientazione inconsueta per la scienza. I visitatori passeggeranno tra uno spazio attrezzato del “Fantaplay” e un’edicola “COsMICON” attrezzata con sedute, tavolini e luci per consultare liberamente testi, fumetti, riviste e pubblicazioni scientifiche.
Con un investimento importante di risorse economiche e umane in collaborazione attiva e partecipata con la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, e con il supporto del Comune di Frascati l’associazione ha realizzato in tempi brevissimi questo progetto un po’ visionario che si fa promotore di future iniziative analoghe mirate ad unire in senso stretto “energia’ e fantasia. Il punto di partenza è stato il recupero del primo piano del mercato coperto di Frascati, luogo degradato dal tempo e dal sottoutilizzo degli ultimi anni, riconvertendo lo spazio e sfruttando la sua centralità urbana per renderlo un nuovo luogo di incontro e scambio tra il mondo della ricerca, delle associazioni e della società, un luogo “permeabile” e in continua evoluzione, che diventi punto di riferimento per la comunità locale, regionale e nazionale. Adattando quanto più possibile il preesistente e utilizzando materiali come carta cartone e la juta che sono biodegradabili, leggeri, versatili e facilmente riutilizzabili, “bancarelle” tematiche di chimica, fisica, matematica, biologia o astronomia, in uno spazio a dimensione di bambino.
Il programma completo degli eventi è visualizzabile su http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/il-programma/