Caja: “Sarà una trasferta impegnativa, dobbiamo ripartire dagli elementi positivi dell’ultima gara”
Trasferta ricca di insidie per l’Acea Virtus Roma, che domani pomeriggio alle ore 18 farà visita alla BCC
Agropoli nell’incontro valido per la sesta giornata di Serie A2 Ovest.
La matricola campana è la vera sorpresa di questa prima parte di campionato, in cui ha raccolto quattro vittorie nelle prime quattro gare contro Barcellona, Agrigento, Ferentino e Casalpusterlengo trascinata da Marc Trasolini, miglior realizzatore del torneo con una media di 23.6 punti per gara. Nonostante la battuta di arresto casalinga per 62-79 nell’ultima gara contro Rieti, complice anche l’assenza dell’infortunato Terrence Roderick, la BCC è comunque prima in classifica a quota 8 punti insieme ad Agrigento, Casale Monferrato e Scafati.
La Virtus, che ha svolto questa mattina l’ultimo allenamento al Palazzetto dello Sport, raggiungerà Agropoli nel tardo pomeriggio. Sarà della partita anche Davide Zambon, uscito anzitempo nella gara contro Casalpusterlengo a causa di un colpo al volto: per lui solo un taglio sullo zigomo destro.
Coach Attilio Caja ha presentato la sfida: «Ci aspetta una trasferta impegnativa, come testimoniato da una classifica che vede Agropoli al primo posto. La BCC ha cominciato la stagione molto bene, traendo il massimo beneficio dall’innesto di giocatori importanti come Trasolini, che in Italia ha sempre giocato nella massima serie, e Roderick, elemento tra i migliori della categoria per qualità, che conosco molto bene per averlo portato a Rimini e allenato a Cremona. Tavernari, tiratore specialista di grande esperienza, le conferme di Santolamazza e Spizzichini e l’energia dei giovani della panchina completano un mix perfetto che ha portato Agropoli ad essere la squadra rivelazione di questo primo scorcio di campionato. Arriviamo a questa partita dopo una buona settimana di lavoro, in cui tutti i giocatori sono stati molto bravi per la disponibilità, l’attenzione, l’abnegazione e la volontà con cui hanno affrontato gli allenamenti. Ho
percepito un entusiasmo che ci ha permesso e ci permetterà di lavorare bene. Abbiamo cercato di fare qualche passo avanti sulla scorta delle risposte positive avute nella gara di domenica, ora dovremo verificare questo lavoro in una sfida molto impegnativa. Come in ogni trasferta il controllo del ritmo sarà una parte importante del piano partita. Inoltre dovremo limitare le varie opzioni offensive di Agropoli».