Appuntamento d’estate con… Marco Aurelio

il

Domenica 2 agosto alle ore 10:30, presso i Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, Roma

Domenica 2 agosto 2015, ore 10:30 appuntamento in Campidoglio per ammirare i tesori del Museo più antico del mondo. Una visita didattica per grandi e piccini per scoprire e approfondire la storia del Museo e della prestigiosa donazione di opere antiche al Campidoglio da parte di Papa Sisto IV, umanista di formazione filosofica e amante delle antichità.

Aperti al pubblico nell’anno 1734, sotto Clemente XII, sono considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove l’arte fosse fruibile da tutti e non solo dai proprietari. L’opera più famosa tra quelle esposte è, con ogni probabilità, la statua equestre di Marco Aurelio. Quella che è possibile ammirare al centro della piazza è, in realtà, una copia, mentre l’originale, dopo essere stata sottoposto a delicati e complessi lavori di restauro, si trova nell’Esedra di Marco Aurelio, un’aula vetrata nel Giardino Romano, dietro Palazzo dei Conservatori.

Altra opera molto nota e particolarmente amata dai cittadini romani è il bronzo della Lupa Capitolina, simbolo di Roma. A lungo tempo ritenuta un’opera etrusca del V secolo a.C., è stato recentemente affermato da alcuni restauratori che sia risalente al XII secolo e che, con molta probabilità, la statua originaria non comprendeva i gemelli della leggenda Romolo e Remo, che sembra furono aggiunti nel Rinascimento.

INFO
visita euro 5,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente;
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); prenotazione obbligatoria tel. 06 39967800

Lascia un commento