Innovare nonostante l’articolo 29. Efficienza, economicità, flessibilità: in una parola cloud computing

il

FPA in collaborazione con Amazon Web servces propone un seminario on line sull’innovazione in tempi di “tagli”

Martedì 24 novembre dalle 12.30 alle 13.30, FPA in collaborazione con Amazon Web servces propone il seminario on line sull’innovazione in tempi di “tagli”: “Innovare nonostante l’articolo 29. Efficienza, economicità, flessibilità: in una parola cloud computing”.

L’innovazione a costo zero non esiste, lo sappiamo, però è possibile un’innovazione che abilita un recupero di efficienza notevole, trasformandosi – nel medio periodo – in un deciso risparmio e in un innalzamento della qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni pubbliche.

Uno degli segni più evidenti di spreco e disottimizzazione delle risorse IT delle Pubbliche Amministrazione ad esempio è la frammentazione. Agli oltre 11.000 datacenter pubblici, infatti, dobbiamo sommare le decine di migliaia di software applicativi e genstionali che girano sulle macchine degli uffici pubblici, una buona parte delle quali decisamente obsolete e prive delle minime condizioni di sicurezza.

Il cloud computing, lo abbiamo ripetuto più volte, permette di porre un rimedio a tutto ciò, a costi accessibili anche alle piccole amministrazioni. Una risorsa importante in tempo di tagli drastici.

In particolare le piccole amministrazioni sono quelle su cui i benefici legati alla flessibilità, alla scalabilità e alla personalizzazione delle modalità di pagamento delle soluzioni applicative cloud possono incidere in maniera maggiore.

Riduzione del numero dei data center, aumento di capacità di calcolo, riduzione dei consumi energetici, alta affidabilità e continuità del servizio, aggiornamento costante ed adeguamento alla normativa, flessibiltà per gestire picchi di traffico, strumenti di backup temporizzato, monitoraggio e controllo sui costi sono solo alcuni dei vantaggi che proveremo ad illustrare, nello sforzo di fare di necessità virtù. Fare di più con meno.

PROGRAMMA

Intervengono
Gianni Dominici – Direttore Generale FPA
Introduzione ai lavori
Osservatorio Cloud per la PA della School of management del Politecnico di Milano
La PA è pronta al cloud?
Giulio Soro – Solutions Architect Public Sector EMEA – Amazon Web Services
Amazon Web Services per la PA
Intervento a cura del dipartimento IREA, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del CNR
L’esperienza di una grande amministrazione

La partecipazione è gratuita, iscrizioni al link http://goo.gl/Mx99Wf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...