Fairphone, tecnologia e etica dall’Olanda

Un telefono che prende posizione ed ha delle (belle) cose da dire

Il mercato della tecnologia di consumo è sempre in movimento, in particolare per quanto riguarda l’offerta di smartphone e tablet. Applicazioni e funzioni di ogni genere, in grado di fornire risposte alla maggior parte delle esigenze quotidiane, e che assorbono buona parte della nostra giornata. Si stima, infatti, che trascorriamo alle prese con questi device circa un terzo del tempo che trascorriamo da svegli.

I produttori continuano a proporre modelli nuovi, aggiornati e con qualche funzionalità in più, con schermi a risoluzione sempre migliore, fotocamere ad alta definizione, processori sempre più potenti e memorie più capienti. Ma tra tutti questi modelli, c’è uno smartphone che davvero è in grado di fare la differenza: il Fairphone. Fairphone è una piccola azienda olandese che produce telefoni, ed ha deciso di farlo in un modo quanto più etico possibile, utilizzando materie prime certificate, provenienti dal commercio equo e solidale.

160304-shop-blackmatte-both

Per realizzare dispositivi elettronici vengono utilizzati materiali estratti da cave e miniere localizzate principalmente in territori di conflitto. Fairphone si assicura che queste non siano sotto il controllo di gruppi armati e che l’acquisto di tali prodotti non contribuisca a finanziare quei conflitti. I fornitori dell’azienda olandese sono, inoltre, tenuti al rispetto dei propri lavoratori, offrendo loro condizioni di lavoro dignitose ed un equo compenso.

Il primo smartphon dell’azienda è stato lanciato circa un paio di anni fa, si trattava di un tlefono di fascia medio-bassa, certamente non in grado di rispondere alle richieste di un pubblico ormai “viziato” da un’offerta sempre più teconologicamente avanzata. L’ultimo modello, il Fairphone 2, al contrario, è riuscito a coniugare eticità e prestazioni migliori.

Fairphone 2 è il primo smartphone modulare, realizzato in modo da essere facilmente riparabile dagli utenti. Il telefono è un dual SIM, con sistema operativo Android 5.1, ma l’azienda sembra voglia produrlo anche con altri sistemi operativi, come Sailfish OS o Firefox OS, o, comunque, fare in modo che la loro istallazione sul dispositivo venga facilitata. I primi Fairphone 2 sono stati consegnati nel dicembre 2015.

Scheda tecnica

Display 5-inch, Full HD LCD display Gorilla® Glass 3Operating System Android™ 5.1 (Lollipop)

SIM slots Dual SIM

Platform Qualcomm® Snapdragon™ 801 platform 2GB RAM

Camera 8 megapixel rear cameraStorage 32 GB internal storage. Expandable storage via MicroSD slot

Battery 2420 mAh removable lithium-ion battery

Connectivity 4G LTE/3G/2G. Wi-Fi (802.11 b/g/n/ac). Bluetooth® 4.0 LE, GPS

Per le specifiche tecniche complete: https://shop.fairphone.com/fairphone2.html#specifications

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...