Da TrueRiders il calendario 2017 dei centauri: un anno di viaggi in moto.

il

Il portale specializzato il mototurismo propone 12 itinerari di viaggio, uno per ogni mese dell’anno, tutti rigorosamente da percorrere in sella al proprio bolide!

 

TrueRiders, community italiana dedicata al mondo del turismo motociclistico, ha stilato una classifica, o meglio ancora un calendario, delle dodici destinazioni più interessanti per un viaggio in moto da intraprendere nel corso dell’anno appena iniziato. Ecco le proposte, mese per mese. Ai link potrete trovare gli itinerari studiati da TrueRiders e pronti per rendere unico ogni viaggio, con informazioni, dritte e consigli utili.

Toscana
Toscana

Gennaio. Toscana, sulle strade della cultura

Con l’avvento del 2017, lo scettro di Capitale Italiana della Cultura è passato da Mantova a Pistoia. La splendida città italiana, situata a metà strada tra le altrettanto note Firenze e Pisa, è un piccolo gioiello di arte e cultura che si può facilmente raggiungere in moto. È l’occasione ideale per unire alla visita della città un itinerario tra gli Appennini, magari lungo la Svizzera pesciatina, oppure visitare le bellissime zone naturalistiche della Garfagnana.

Val di Noto
Val di Noto

Febbraio. Val di Noto, anticipi d’estate in Sicilia

La culla del barocco siciliano è la proposta per il mese di febbraio. Con le temperature miti della più grande isola del Mediterraneo si parte alla volta della Val di Noto, passando per la sua città simbolo, ma andando a toccare anche luoghi dal fascino speciale come Scicli (nota per la sua bellissima spiaggia di Donnalucata) e Marzamemi, con le sue antiche tonnare.

Etiopia
Etiopia

Marzo. Etiopia, sulle tracce di Lucy

A 33 anni dalla scoperta che ha rivoluzionato lo studio dell’evoluzione umana, l’Etiopia è una delle destinazioni da scoprire nel 2017, come peraltro propone Lonely Planet, la storica guida turistica diffusa in tutto il mondo. Un itinerario in moto nella Great Rift Valley, sebbene non sia una destinazione “consueta”, può però regalare delle emozioni straordinarie, ammirando sia i paesaggi urbani (imperdibile Addis Abeba) e sia la rigogliosa natura di questa parte del Continente Nero.

Andalusia
Andalusia

Aprile. La Pasqua più bella sulle strade andaluse

I veri turisti lo sanno: non c’è niente di più incredibile della Semana Santa in Spagna. I riti che precedono la Pasqua trovano a queste latitudini una dimensione storica e culturale così ricca da rendere l’appuntamento imperdibile. Dunque, perché non ritagliarsi qualche giorno per scoprire la Spagna in moto proprio a ridosso della Pasqua? Magari seguendo l’antica Strada del Califfato, che collega Granada e Cordoba oppure viaggiando su due ruote tra le bellissime – e assolate – città di Barcellona e Valencia.

 

Alpi Piemontesi
Alpi Piemontesi

Maggio. Le Alpi Piemontesi e i mille segreti “di confine”

Con l’arrivo della bella stagione, è ora di prendere la moto e tornare in quota. Il consiglio è quello di scoprire le Alpi del Piemonte, una regione che stupisce e incanta per la grandissima varietà dei suoi paesaggi e dell’offerta naturale, oltre che culturale ed enogastronomica. Lasciamoci incantare dalla bellezza del Sestriere, oppure andiamo ad assaggiare i tanti prodotti tipici del Monferrato, zona Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Senza dimenticare che proprio in Piemonte si trova il Colle del Sommeiller, che con i suoi 2.993 metri è la strada più alta d’Italia.

Finlandia
Finlandia

Giugno. Una festa d’estate in salsa finlandese

È la terra dei centomila laghi, ma non solo. La Finlandia è una delle nazioni più belle d’Europa, che proprio nel 2017 festeggia i cento anni dalla sua indipendenza. Quale momento migliore, dunque, per visitarla in moto? Magari approfittando del mese di giugno, quando ricorre la Festa di San Giovanni, che a queste latitudini si celebra con falò sull’acqua che durano tutta la notte. E le destinazioni non mancano di certo: dalla capitale Helsinki a Rovaniemi, la città di Babbo Natale, passando per Oulu o Ivalo, meno lontana di quanto ci si possa immaginare da Capo Nord.

Calabria
Calabria

Luglio. Alla scoperta della “diva Calabria”

Se anche il New York Times l’ha inserita nella lista delle regioni mondiali da visitare nel 2017, un motivo ci sarà. E lei, la Calabria, è pronta a svelarlo con tantissime proposte di viaggio. A cominciare dalla costa tirrenica, passando per la bella Tropea – patria della cipolla rossa – e l’elegante Pizzo, dove rinfrescarsi con il gelato tartufo, una tradizione culinaria nata proprio qui. E se volete “abbassare” la temperatura, vi basterà salire tra le vette del Parco Nazionale della Sila, dove ammirare la natura calabrese in tutto il suo splendore.

Sellaronda
Sellaronda

Agosto. Sellaronda, i Quattro Passi più amati

Anche se la giunta regionale del Veneto ha deciso di lanciare i Green Days, una serie di giornate dove le moto non potranno accedervi, il Passo Sella rimane uno dei luoghi turistici più amati della regione dai centauri. Ne approfittiamo dunque per legarlo al suo itinerario più celebre, il Sellaronda, che vi permetterà di ammirare i panorami estivi del Pordoi e del Campolongo, oltre ovviamente al Sella e al Passo Gardena. Una vera full immersion nelle Dolomiti

Orta San Giulio
Orta San Giulio

Settembre. L’autunno piemontese lo viviamo qui

Prima di rientrare a scuola (e a lavoro) approfittiamo del clima fresco e tradizionalmente più tranquillo di settembre per una gita fuori porta. Anzi, fuori dalle consuete rotte. E scegliamo il piemontesissimo Lago d’Orta, puntellato da borghi da sogno come Orta San Giulio e Omegna, veri e propri gioielli incastonati tra le Alpi e le acque di un lago piccolo, ma dalla bellezza immensa. E per i più golosi, non dimenticate che proprio a Orta San Giulio c’è Villa Crespi, il celebre ristorante dello chef “televisivo” Antonino Cannavacciuolo.

 

Castelli Romani
Castelli Romani

Ottobre. In moto tra le sagre più famose del Lazio

Ottobre. Tempo di vendemmia, ma non solo. Soprattutto, ai Castelli Romani, è tempo di sagre. E dunque per chi non ha ancora scoperto questi splendidi borghi a due passi dalla Capitale, è l’occasione giusta per unire utile e dilettevole. Come? Viaggiando in moto tra borghi unici, immersi nella natura e ricchi di eventi enogastronomici che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Un esempio? La Sagra dell’Uva di Marino, un secolo di storia e divertimento. Oppure la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa, per vivere la magia dei Castelli Romani salendo fino a quasi 1.000 metri d’altezza.

Gole del Furlo
Gole del Furlo

Novembre. Le Marche del tartufo (e delle gole più belle d’Italia)

Novembre è da sempre un mese di transizione, immerso com’è tra le prime atmosfere autunnali e l’arrivo delle festività natalizie. Non per questo, però, è privo di interessanti risvolti turistici. Soprattutto per le Marche, una regione che in questo mese diventa sinonimo di tartufo. Provate quello di Acqualagna, dove si tiene una importante fiera internazionale, e prima di arrivarci passate per le straordinarie Gole del Furlo, una meta che tanti motociclisti considerano la più bella d’Italia nel suo genere.

Carezza
Carezza

Dicembre. Natale in Trentino, tra città e mercatini

Potevano mancare i mercatini? Certamente no! Perché dicembre è il mese di Natale, e Natale fa rima con Trentino Alto Adige. I mercatini, che qui seguono l’antica tradizione tedesca, sono solo una delle tante attrazioni da scoprire nella regione alpina. Magari toccando le belle località di Bolzano, Merano e Vipiteno prima di arrivare all’austriaca Innsbruck, oppure fermandosi ad ammirare i laghi ghiacciati, quasi sospesi nel tempo. Come il Lago di Carezza, immerso tra le vette della Val d’Ega, o quello di Santa Giustina, il più grande lago artificiale del Trentino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...