Gli imperdibili Borghi di Primavera

il

La top ten italiana dei borghi più social secondo PaesiOnLine

L’Italia è il Paese per eccellenza di meravigliosi Borghi con delle caratteristiche uniche che li rendono invidiabili in tutto il mondo, la Primavera è la stagione perfetta per visitarli e il 2017, famoso per essere “l’anno dei ponti”, è l’occasione più ghiotta per andare alla scoperta di questi luoghi meravigliosi di cui la nostra Penisola è costellata. 

PaesiOnLine, sito di riferimento in Italia nel mondo dei viaggi, forte di una presenza online con oltre 600.000 fan su Facebook e una copertura mensile di quasi 20 milioni di persone, ha stilato una selezione dei Borghi d’Italia da scoprire in primavera, per offrire una panoramica della proposta turistica italiana da Nord a Sud.

Tremosine
Tremosine

Durante il periodo primaverile e in vista del ponte di Pasqua una delle località settentrionali di maggiore rilievo è il borgo di Tremosine, in Lombardia, la cosiddetta “Terrazza del Garda” con le sue viste mozzafiato e la “Strada della Forra”, un percorso particolarmente apprezzato dai turisti per via delle sue panoramiche. Parimenti attenzione la suscita Ricetto di Candelo, borgo fortificato del Piemonte e che, ad ogni riproposizione sui canali social di PaesiOnLine, cattura l’attenzione di decine di migliaia di utenti.

Con oltre 2000 mi piace, più di 500 condivisioni, molteplici commenti e reactions, Portovenere, con i colori tipici della Riviera ligure, ha conquistato i fan della pagina.

Capalbio
Capalbio

Capalbio la “piccola Atene” d’Italia, in Toscana, è  stata proclamata a “furor di social” il  Borgo indiscusso dell’anno con numeri da record: più 5000 mi piace, 1300 condivisioni e quasi 300 commenti e reactions.

Proseguendo sempre per il Centro Italia altri itinerari che hanno riscosso grandi consensi sono: Spello, in Umbria, conosciuto come il “borgo dei fiori”, celeberrimo per la sua “Infiorata” e Calcata, nel Lazio, conosciuto come “borgo sospeso” che ha registrato ben 2000 mi piace, quasi 500 condivisioni e un centinaio di commenti.

Scanno
Scanno

In Abruzzo, Scanno sul “lago dell’amore”, ha avuto una buona risonanza social con  2000 mi piace, più di 300 condivisioni e 62 commenti. Andando più a Sud, fortemente consigliati e imperdibili sono le località marine di Otranto, soprannominata la “perla del Salento”, accolta sempre con grande entusiasmo dai fan di PaesiOnLine; a seguire, non per minore importanza, quanto per posizione geografica, troviamo Tropea, in Calabria, “la bella a picco sul mare” e concludiamo in bellezza con Cefalù, un gioiello prezioso della Sicilia, che custodisce gelosamente i tesori dell’Isola, durante le dominazioni arabo-normanne. Il mare, indubbiamente, ha sempre un forte impatto sugli utenti che hanno posto queste mete sul podio, consacrandole come mete d’eccellenza per ogni stagione.

borghi-primavera-infografica2

Per avere una visuale ancora più chiara sui borghi italiani più amati da voi, ecco la Top 10 dei borghi di Primavera  di PaesiOnLine:

  1. Tremosine (Lombardia), la terrazza del Garda
  2. Candelo (Piemonte), il borgo del Ricetto
  3. Portovenere (Liguria), i colori della Riviera Ligure
  4. Capalbio (Toscana), la ‘piccola Atene’
  5. Spello (Umbria), il borgo dei fiori e dell’Infiorata
  6. Calcata (Lazio), il borgo sospeso
  7. Scanno (Abruzzo), sul lago dell’amore
  8. Otranto (Puglia), la perla del Salento
  9. Tropea (Calabria), la bella a picco sul mare
  10. Cefalù (Sicilia), gioiello della Sicilia arabo-normanna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...