Oggi a Roma stop per i veicoli più inquinanti

Blocco del traffico nella Fascia Verde della Capitale, con diverse modalità in base al veicolo

Oggi, giovedì 13 dicembre, a Roma resteranno in garage i veicoli più inquinanti. Il Campidoglio, infatti, ha previsto il divieto di accesso nella Fascia Verde dalle 7:30 alle 20:30 per ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli a benzina EURO 2. Dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30, divieto di accesso anche per gli autoveicoli a gasolio (diesel) EURO 3.

Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza sindacale si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2.Inoltre gli impianti termici devono essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C, in funzione del tipo di edificio.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto i dati relativi al ciclo di monitoraggio dell’aria forniti da ARPA Lazio hanno evidenziato il superamento del valore limite di 50 ug/m3 per il PM10 in una stazione di background (Villa Ada) e in una stazione da traffico (Tiburtina). Le previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell’aria indicavano un possibile stato di criticità nelle successive 24-48 ore, e il rischio di superamento dei valori limiti delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici.

incendio_salario_d0

Ad aggravare la situazione, anche l’incendio che nella mattina di martedì 11 dicembre ha interessato l’impianto TMB Salario di AMA, che ha generato una fitta nube di fumo nero, probabilmente contenete sostanze inquinanti generate dalla combustione dei rifiuti coinvolti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...