Dalle pagine del sito web della Galleria Commerciale Porta di Roma, il brand di moda Motivi offre preziosi suggerimenti
Siamo ormai prossimi alla stagione dei matrimoni e, più in generale, delle cerimonie, ed è già caccia aperta al vestito perfetto. Un outfit adeguato all’occasione, ma che esprima la personalità di chi lo indossa, valorizzandone i punti di forza. Ma il dubbio è sempre in agguato… Lungo o corto? A tinta unita o a fantasia?

Sebbene nel corso degli anni il protocollo nuziale abbia perso gran parte del suo rigore, al punto che gli sposi stessi “infrangono” spesso molte dei quelle regole un tempo considerate ferree (sposi in sneakers, spose in minidress, sdoganata anche la dicotomia sposo in nero, sposa in bianco), ma ci sono ancora dei punti fermi che è bene non perdere di vista.
Dalle pagine del sito web della Galleria Commerciale Porta di Roma, il brand di moda Motivi ha, dunque, deciso di dare qualche consiglio in tema di look e buon gusto.

Assolutamente vietati gli abiti bianchi e quelli neri. Diciamoci la verità, il nero è un colore che sta bene a tutte, ma sfortunatamente il galateo nuziale lo proibisce. Secondo il bon ton dell’abbigliamento, l’unico evento in cui puoi vestire completamente di nero è un funerale. Tuttavia, c’è un colore ancora più proibito del nero e che solo la sposa può indossare: il bianco. Le tonalità più adatte per un matrimonio sono il rosa, il blu e il rosso, quest’ultimo ancora più adatto se la cerimonia si svolge di sera. E se è estate, si agli abiti a fantasia.

Di giorno corto. Di sera lungo. Un’ultima regola, imprescindibile in fatto di abbigliamento per gli invitati, riguarda la lunghezza del vestito. Se la cerimonia si svolge di sera è bene indossare un abito lungo, se invece si svolge di giorno, meglio mettere un abito corto. Tuttavia, è meglio non optare per vestiti troppo succinti: la lunghezza ideale è quella al ginocchio o appena sopra.