#iorestoacasa. Dallo streaming gratuito, ai film di animazione in TV, ai libri

Imprese e associazioni hanno mettono a disposizione servizi gratuiti per far compagnia ai cittadini o agevolare il telelavoro, fino alla fine del decreto che invita a restare a casa. Anche la programmazione TV si adegua

 

Al fine di arrestare la diffusione del coronavirus, sono state estese a tutto il territorio nazionale le misure restrittive della zona rossa, invitando tutti i cittadini ad uscire dalla propria abitazione esclusivamente per ragioni di comprovata necessità.

Per rendere più piacevole e confortevole la permanenza in casa di milioni di italiani, molti dei quali in smart working, molte imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione gratuitamente i propri servizi, per allietare il tempo libero o agevolare il telelavoro.

men-2425121_1920

Pensando anche ai moltissimi giovani a casa con le scuole chiuse, anche la programmazione TV è stata modificata, con l’inserimento di molti catoni e film di animazione.

PROGRAMMAZIONE TV FINO AL 16 MARZO (IN CHIARO E A PAGAMENTO)

GIOVEDì 12 MARZO
15.55: Cinderella Story – ITALIA 1
21.21: Alice attraverso lo specchio – ITALIA 1
23.40: Dark Shadows – ITALIA 1

VENERDì 13 MARZO
15.55: Paddington – ITALIA 1
16.30: Wendy 2 – Amici per sempre – RAI 2

SABATO 14 MARZO
08.10: Il mistero delle pagine perdute – L’incontro – RAI 2
17.30: Un sogno, una vittoria – PARAMOUNT CHANNEL
20.15: Un pazzo venerdì – DISNEY CHANNEL
20.30: Hotel Transylvania 2 – RAI GULP
21.15: Kung Fu Panda 3 – ITALIA 1
23.05: Happy Feet 2 – ITALIA 1

DOMENICA 15 MARZO
06.45: Le avventure di Fiocco di Neve – RAI 2
08.09: Looney Tunes: Due conigli nel mirino – ITALIA 1
14.10: Fuga dal pianeta Terra – RAI GULP
20.15: Bernie e il giovane Faraone – DISNEY CHANNEL
20.30: Fuga dal pianeta Terra – RAI GULP

LUNEDì 16 MARZO
15.55: Shrek 2 – ITALIA 1
16.30: 100% Coco – RAI 2
21.20: Harry Potter e la pietra filosofale – ITALIA 1

(Fonte: Regno Disney)

SERVIZI DIGITALI

Ecco alcuni dei principali servizi (l’elenco completo e in continuo aggiornamento è disponibile sul portale Solidarietà Digitale).

Connexia
Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.
Come aderire: Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail cloud@connexia.com indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

Amazon Web Services
Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020.
Come aderire: Compilare il form reperibile sulla pagina dedicata per essere ricontattato e approfondire la richiesta.

Weschool
WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza
Come aderire: Consulta la guida per usare gratuitamente la piattaforma. Accedi attraverso Piattaforma web, App Android o App iOS

Bertoni Editore
Un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica.
Come aderire: Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito http://www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

Gruppo Mondadori
Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.
A disposizione, inoltre, 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni
Come aderire: Modalità di accesso in conformità al DPCM dell’9 marzo 2020 in aggiornamento. Consultare il portale Solidarietà Digitale.

Infinity
Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia.
Come aderire: A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...