ROMAversoEXPO: la Slovacchia si presenta

il

Martedì 16 giugno vernissage “Artisticamente…”, presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini). La mostra sarà visitabile da 17 al 30 giugno 2015

Martedì 16 giugno 2015 alle ore 18:30, presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini), in Via san Pietro in carcere, si terrà il vernissage di “Artisticamente…”, una mostra che propone tre visioni della Slovacchia e dei suoi abitanti attraverso gli occhi di tre giovani artisti – Juraj Kollár, Štefan Papčo e Ján Kekeli – che utilizzano tre mezzi figurativi diversi, pittura, scultura e fotografia. Interverranno l’Assessore a Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori, dell’Ambasciatore della Repubblica Slovacca presso la Repubblica Italiana Mária Krasnohorská, del Sottosegretario dello Stato del Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica Slovacca Igor Slobodník, del Commissario Nazionale dell´Esposizione Slovacca EXPO MILANO 2015 Martin Polák e della curatrice della mostra Katarína Bajcurová.

I tre artisti protagonisti, seppur giovani, propongono delleinteressanti opere dai complessi linguaggi stilistici, con le quali portano a una rivalutazione delle tradizioni e dei generi classici, attraverso una forma grandiosa, visivamente satura, ma nello stesso tempo invitano a riflettere sullo stato delle cose private e pubbliche.

L’esposizione si inserisce nell’ambito del progetto ROMAversoEXPO, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai 140 Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche. ROMAversoEXPO è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Ingresso gratuito
Orari: tutti i giorni 9:30 alle 19:30
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...