ENEA e NEDO, la New Energy and Industrial Technology Development Organization, l’Agenzia governativa giapponese per l’energia e lo sviluppo tecnologico, firmeranno accordo bilaterale.
Mercoledì 24 febbraio alle ore 10,30 a Roma, presso la Sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano, 41, verrà firmato un accordo bilaterale tra ENEA e NEDO, l’agenzia governativa giapponese per l’energia e lo sviluppo tecnologico.
Interverranno alla cerimonia, il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Kazuyoshi Umemoto, oltre ai firmatari del memorandum prof. Federico Testa, Commissario dell’ENEA, e Munehiko Tsuchiya, Executive Director di NEDO.
L’accordo prevede la realizzazione, presso il Centro di Ricerche ENEA Casaccia, di un dimostratore di ultima generazione per la trasmissione di energia elettrica in corrente continua con l’obiettivo di incrementare l’efficienza nella trasmissione di energia su lunghe distanze e favorire la creazione di una rete europea interconnessa dell’energia.
L’incontro terminerà alle 11.30 con la conferenza stampa. Evento con partecipazione su invito.