Tholos: efficienza energetica con la CAR, eccellenza dell’efficienza

il

I certificati bianchi sostengono i business plan per la cogenerazione ad alto rendimento.

La Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) è universalmente riconosciuta come una eccellenza nel panorama delle tecnologie efficienti, in particolare nel settore industriale. I maggiori produttori hanno acquisito un know-how tale da massimizzarne l’efficienza, la disponibilità di servizio, la qualità della produzione dell’energia, la flessibilità d’uso.

Un impianto di cogenerazione, già dal momento in cui viene pensato e progettato, assume un ruolo centrale nel sistema impiantistico di un industria: non si tratta solo di questioni tecniche, ma anche amministrative, tariffarie, di sicurezza, regolatorie, ambientali.

Oggi è molto sentita la questione “nuove tariffe elettriche” che, indubbiamente, introdurranno una discontinuità nei business plan già operativi e nella definizione dei nuovi. La preoccupazione degli operatori è rivolta al fatto che la convenienza puramente economica di gestione di questi impianti è sensibile a cambiamenti delle tariffe elettriche.

In generale, impianti CAR a parte, l’allarme è rivolto all’intero mercato dell’efficienza energetica, che sarebbe svantaggiata dal nuovo sistema tariffario rispetto alla situazione attuale.

“Dopo dieci anni di presenza nel settore dell’efficienza energetica crediamo che l’efficienza energetica supererà le logiche e le volatilità dei sistemi regolatori.  – Ha dichiarato Michele Loi, AD Tholos. – Oggi più che mai l’efficienza energetica è un modello che le industrie recepiscono e proietteranno in maniera sempre più strutturata e su larga scala. Perché? La risposta è semplice. Perché se un’industria, un azienda, è intenzionata ad avere un futuro, allora non ha altre strade se non quella della White Economy, dell’efficienza energetica.”

I CB-CAR

Oggi viviamo un “periodo di mezzo”, dove  le incertezze normative la fanno da padrone, tranne in una nicchia particolare: i Certificati Bianchi per la CAR (CB-CAR): mai quanto oggi questo sistema di sostegno all’efficienza energetica è stabile e concreto.

I CB-CAR, erogati per dieci anni dall’attivazione dell’impianto, costituiscono quella voce economica positiva che va a migliorare i ritorni dell’investimento.

Tholos ha al suo attivo molta esperienza, in particolare per i CAR oltre il MWe di potenza e la offre per promuovere questa tecnologia efficiente.

Dall’iscrizione al RICOGE all’istruttoria di richiesta dei CB-CAR al GSE, dalla vendita nel mercato dei CB ottenuti all’assistenza per le visite ispettive, Tholos, con i suoi servizi, porta il cliente nella White Economy.

Tholos, ESCo certificata UNI CEI 11352, è specializzata nell’attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche efficienti. La mission aziendale recita “Dare vita all’efficienza energetica” e questo viene fatto quotidianamente grazie ad un pacchetto di servizi strutturato e pensato per soddisfare le esigenze dei clienti. Con i servizi Utile Energia e Conto Energia Termico, Tholos accompagna le aziende e la loro efficienza nell’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, nella gestione avanzata del portafoglio TEE e nella vendita sui mercati dedicati. Attraverso il sevizio F.A.R.E., promuove e finanzia direttamente l’efficienza energetica presso i clienti impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio energetico.

Per maggiori informazioni: www.tholosgreen.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...