Il 7 luglio la ‘Paper Art’ sbarca nella Capitale

il

Presentazione di Cartasia2016 – Biennale internazionale della carta (Lucca, 31 luglio – 10 settembre)

Si terrà Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 12, nella Sala “ex Consiglio Nazionale”, al piano terra del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in via del Collegio Romano 27, Roma, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di “Cartasia – Biennale Internazionale della Carta”. Il primo Festival Internazionale della carta nel mondo ha scelto Roma per presentare l’edizione 2016, che si svolgerà a Lucca dal 31 luglio al 10 settembre.

Cartasia - outdoor Guido Mencari 300dpi_02

Interverranno, tra gli altri, il senatore Andrea Marcucci, Presidente Commissione Cultura Senato; il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini; l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Lucca, Giovanni Lemucchi; il direttore generale di Cartasia, Emiliano Galigani.

Con quattrocento artisti provenienti da tutto il mondo, otto sculture monumentali outdoor, 70 opere d’arte indoor, una mostra interamente dedicata a design e architettura che utilizza la carta come materiale principale, Cartasia, la Biennale ideata e organizzata da Metropolis (www.metro-polis.it), associazione culturale che promuove iniziative legate all’arte, alla cultura e alla musica, anche quest’anno si conferma punto di riferimento della Paper Art.

Cartasia Biennale_300dpi_6

Protagoniste indiscusse della rassegna saranno le gigantesche sculture in carta riciclata che verranno posizionate in diversi punti della città. Novità di questa edizione è la sezione dedicata al design e all’architettura, ricercatori, professionisti, imprenditori ed esperti di questi due settori che hanno investito negli ultimi anni tempo ed energie nell’ideare oggetti e strutture in carta e cartone, da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Previsti, inoltre, nove incontri sul tema di questa edizione ‘Confini e Prospettive’, con 45 ospiti che si avvicenderanno nella suggestiva agorà costruita interamente in cartone e una sezione tutta dedicata al “fun”, al divertimento, con laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni.

L’inaugurazione della biennale è prevista per domenica 31 luglio, alle 17.30 al Palazzo Ducale di Lucca. L’inaugurazione del design è fissata per sabato 13 agosto, alle 17.30 alla Cavallerizza, in piazzale San Donato.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 7 luglio, sarà possibile ammirare una delle opere dell’architetto romano Nicola Tella, presente in sala. Artista di grande fama, Tella è noto anche per aver ha firmato scenografie per il cinema e la tv, realizzando costruzioni nei teatri di Cinecittà e negli stabilimenti ‘de Paolis’ a Roma.

Per ulteriori info: http://www.cartasia.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...