La cucina romana conquista Facebook: migliaia di utenti per le sagre dei piatti tipici

il

Da un analisi sui social fatta da PaesiOnLine emerge un forte interesse per i piatti della tradizione romana

Novembre mese di sagre! In Italia, come di consueto, i mesi autunnali sono caratterizzati da un susseguirsi di sagre dedicate ai prodotti tipici locali, che costituiscono un forte richiamo per il turismo da tutte le Regioni. PaesiOnLine.it, portale di viaggi con una forte presenza su Facebook con oltre 500 mila followers, ha deciso di analizzare il comportamento degli utenti sul social network e all’interno delle pagine del portale, riscontrando un grande interesse per gli eventi legati ai piatti della tradizione culinaria romana, che si terranno a Roma tra novembre 2016 e gennaio 2017.

carbonara_329144312

Quasi 16 mila utenti hanno mostrato interesse per l’evento Facebook Carbonara Day, che domenica 13 novembre proporrà il piatto anche in alcune varianti per tutti i gusti: Carbonara Romana Classica, Vegetariana, di Pesce, al Forno, di Zucchine, al carbone e Finta Carbonara. La carbonara è uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina capitolina, realizzato con ingredienti popolari e dal gusto deciso, come guanciale, uovo, e pecorino, usati per condire pasta di grano duro, finendo il tutto con un’abbondante spolverata di pepe.

gricia_379844002

Restando sempre in tema di primi piatti, a oltre 10 mila utenti è venuta l’acquolina in bocca grazie all’evento 50 sfumature di gricia, dal 28 al 30 gennaio 2017. Quale modo migliore per inaugurare il nuovo anno? Un interno weekend a base di gricia, in 50 gustose varianti. Un piatto semplicissimo, che sembra fu inventata dai pastori della zona di amatrice, che la preparavano con pochi ingredienti che portavano nello zaino: pecorino, pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto.

polpette_395037742

L’evento che sembra davvero spopolare sul web, però, è quello dedicato alle Polpette, dal 27 al 29 gennaio. Non c’è un romano che non le ami e, con ogni probabilità, questo amore potrebbe essere dato per certo in tutta Italia. Certo, ogni famiglia ha la sua ricetta che, immancabilmente, è molto più buona delle altre… Gli chef dell’evento proporranno polpette in tutte le salse, dalla quella di carne, alla vegetale passando per i mix di questi due ingredienti fino ad arrivare a quelle dolci.

castagne_496007383

Infine, circa 3 mila utenti hanno mostrato interesse per l’evento Facebook della Fiera dei Sapori, neonata festa che propone una selezione dei prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, come la porchetta di Ariccia IGP, il pane casareccio di Genzano IGP e il pane di Lariano,  o il salame castellino e salamella romana. Non mancano i dolci, come le ciambelline al vino, le ciambelle degli sposi di Rocca di Papa e le pupazze frascatane. Il tutto, accompagnato da una selezione dei migliori vini dei Castelli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...