Baby Boomer e Generazione Millennial: confronto generazionale su come viaggiano i turisti digitali

Presentazione dei dati del sondaggio online ‘Dimmi come viaggi’ che anticipa la nuova edizione di Sognando la Thailandia. Come cambiano preferenze e aspettative in base all’età

Nei confini nazionali, verso paesi vicini o terre lontane. Quali sono le preferenze dei turisti digitali italiani? Quanto e come influisce l’età nella scelta della destinazione e le modalità di ricerca e prenotazione? Qual è l’approccio nei confronti di viaggi a lungo raggio? Se ne parla nella conferenza stampa “Generazione Baby Boomer e Generazione Millennial: due modi di vivere il viaggio” organizzata da Valica, in collaborazione con l’Ente Nazionale del Turismo Thailandese, Europ Assistance Italia, Cathay Pacific Airways e Hotelplan, parte del network Eden Viaggi, che si terrà martedì 12 febbraio 2019, alle ore 10, presso la BIT, Fieramilanocity, a Milano.

BIT Baby Boomer e Millennial

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare la sesta ed ultima edizione di Sognando la Thailandia, iniziativa di social media placement non convenzionale per la promozione turistica, che quest’anno sarà una sorta di best of delle precedenti, anticipata dal sondaggio online sul tema dei viaggi, con particolare focus sulle terre più lontane e la Thailandia. L’indagine punta ad individuare quali siano i trend del mercato in relazione all’età, le abitudini in fase di prenotazione e organizzazione, gli strumenti utilizzati nella ricerca di informazioni e la percezione che si ha delle mete a lungo raggio. Al questionario hanno partecipato migliaia di utenti, le cui risposte sono state elaborate al fine di individuare dei macro-profili di viaggiatori, ciascuno con particolari caratteristiche e bisogni. Questa targettizzazione, che parte dall’ascolto reale dei consumatori finali, consentirà di comprendere meglio l’evoluzione del mercato turistico, dando l’opportunità agli operatori del settore di creare un’offerta migliore e più in linea con le esigenze del pubblico di riferimento, modulando la comunicazione B2C, rendendola sempre più chiara, accattivante e fruibile.

L’esito del sondaggio, inoltre, influenzerà l’itinerario e le attività della prossima edizione di Sognando la Thailandia, in particolare, si cercherà di dare risposta alle preoccupazioni e ai dubbi espressi dagli intervistati riguardo questa destinazione nello specifico e, più in generale, le mete di lungo raggio. Gli utenti avranno anche un altro modo per dare la propria opinione, per un’edizione più che mai all’insegna del social e della condivisione. Live da Marzo 2019, il progetto sarà supportato da un sito con un “wall” nel quale saranno raccolti tutti i migliori contenuti testuali e multimediali prodotti dai 12 testimonial in questi cinque anni di Sognando la Thailandia, i quali potranno competere un’ultima volta ed essere votati dagli utenti. Al termine delle votazioni, vi sarà un’estrazione finale tra tutti gli utenti che parteciperanno esprimendo la propria preferenza a favore di uno dei testimonial, per diventare ambasciatore di viaggio e partire alla scoperta della Thailandia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...