Alla scoperta della Polonia e dei sapori della tradizione: arriva #Polognam

il

I piatti raccontano la storia del territorio. Su Instagram il contest promosso dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e RicettedellaNonna.net

La Polonia è la terra delle sorprese, il viaggio che non ti aspetti possa affascinarti in questo modo. Ricca di arte e cultura, con un suggestivo affaccio sul Mar Baltico, presenta anche una tradizione culinaria decisamente interessante, che racchiude in sé tutta la storia del territorio, ma che si sta man mano aprendo a nuove contaminazioni, un paese in crescita, aperto a sperimentazioni anche in ambito culinario e gastronomico.

Bagel-Cracovia

Da qui nasce la sinergia tra l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e il gruppo Valica, che con il portale Ricette della Nonna.net ha partecipato ad un blog tour che ha permesso di conoscere i piatti della cucina polacca, ma anche le bellezze delle sue città, promuovendole in modo non convenzionale e utilizzando i linguaggi tipici dei social.

 

Un viaggio nel gusto tra preparazioni in grado di stuzzicare tutti i palati, dai più tradizionalisti a quelli più gourmand, che non sono sfuggite a RicettedellaNonna.net! Da qui nasce l’idea da parte dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e di Ricette della Nonna di #Polognam, un divertente contest su Instagram.

Per partecipare, basta realizzare una delle ricette proposte, ognuna delle quali associata ad una città, fotografare il piatto e condividere la foto su Instagram, inserendo l’hashtag ufficiale del concorso #polognam e la menzione a @polonia.travel.it. I post vanno condivisi entro il 15 luglio, e per essere presi in considerazione devono ottenere almeno 20 like da parte di altri utenti. La persona selezionata sarà la protagonista di un emozionante viaggio di 5 giorni in Polonia, raccontando la sua esperienza in un diario di viaggio multimediale sui social.

La sfida è aperta, sfoderate i grembiuli e accendete i fornelli (QUI il regolamento ufficiale del contest)!

Le ricette nelle quali provare a cimentarsi sono tre, tutte già provate dal team di RicettedellaNonna.net, che assicura porteranno sulle vostre tavole un gusto eccezionale, facendo leccare i baffi ai vostri ospiti, sono:

Cold beetroot soup

Varsavia – Chlodnik

Una zuppa fredda a base di yogurt naturale o di kefir, ravanelli, cetriolo, uova sode e barbabietole, che donano al preparato un curioso colore violaceo rendendolo il piatto perfetto per tavole allegre in vista dell’estate.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/chlodnik/

Baked dumplings on a cast-iron frying pan

Cracovia – Pierogi

Piatto tipico della tradizione, può essere preparato sia in versione dolce, che salata. Assomigliano moltissimo ai nostri ravioli, ma si rifanno alla ricchezza dei prodotti tipici della Polonia. Non si può visitare la Polonia e non assaggiare un piatto di pierogi.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/pierogi/

Trota alla salsa di mele

Danzica – Trota alla salsa di mele

Dalla Pomerania, terra di laghi e del Mar Baltico, arriva la trota salmonata alla salsa di mele, una ricetta deliziosa e sorprendente che sfrutta la ricchezza dei prodotti naturali della zona.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/trota-alla-salsa-di-mele/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...