#GiustoMezzo: accogliere e sostenere la proposta del Parlamento Europeo di effettuare una valutazione di impatto di genere per i piani nazionali di Next Generation EU

il

Le donne europee hanno diritto di sapere come verranno spesi i soldi. La petizione su www.ilgiustomezzo.it oltre le 45.000 adesioni

Il Parlamento europeo lunedì ha votato sul testo del “Recovery and Resilience Facility”, il pacchetto finanziario più ampio di Next Generation EU, e ha chiesto con forza che nei piani nazionali si valuti chiaramente in quale misura uomini e donne beneficeranno dei progetti e delle misure proposte.

Chiediamo che il Premier Giuseppe Conte e il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola accolgano e sostengano subito la proposta del Parlamento europeo di sottoporre a una valutazione d’impatto di genere i piani nazionali da presentare alla Commissione Europea per accedere ai fondi Next Generation EU (Recovery Fund).”

A chiederlo è il Giusto Mezzo, movimento spontaneo che si ispira alla campagna europea #HalfOfIt per destinare la metà del Next Generation EU alle donne, e che ha già raccolto 45.000 adesioni.

L’Italia è il maggiore beneficiario del Next Generation EU e può avere un peso determinante nelle decisioni sul piano, rilanciando con forza la giusta decisione del Parlamento. “Sarebbe un cambio di paradigma sociale, culturale ma soprattutto economico – continuano le promotrici – L’analisi di impatto di genere consente di avere il polso finanziario su come e dove andranno i soldi. Non esiste un solo studio economico effettuato sulla pandemia che non sottolinei come per contrastare la crisi e riaccendere la crescita non si debba agire proprio nei settori colpiti maggiormente dalla crisi, che coincidono con quelli a maggiore occupazione femminile. Una valutazione di impatto di genere è un grande passo per non perdere il treno della ripresa.

Non solo Next Generation EU: con l’accordo politico trovato ieri, Parlamento, Commissione e Consiglio dei Ministri hanno approvato un progetto pilota per l’analisi di impatto di genere sul bilancio ordinario dell’Unione Europea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...