Un secondo piatto gustoso, buono anche freddo
Ingredienti:
200 g circa di carne macinata di bovino
2 fette di pane raffermo
latte
2 cucchiaini di curry
sale e pepe
un uovo
pane grattugiato
olio
vino bianco
verdure e odori misti a proprio piacimento (qui sono stati usati sedano, carota, cipolla, prezzemolo, peperone giallo, zucchina, pomodoro rosso)
Dopo aver tolto la crosta dalle fette di pane, metterlo in ammollo con un po’ di latte e lasciarlo ammorbidire. In una ciotola mettere il macinato, versare l’uovo leggermente battuto con una forchetta e le verdure tagliate a cubetti piccolissimi. Aggiungere il pane ben strizzato, il curry, aggiustare di sale e spolverizzare un po’ di pepe.
Iniziare a lavorare bene il composto con le mani, facendo in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro. Aggiungere un po’ di pane grattugiato (circa un pugno scarso), che andrà ad assorbire un po’ dell’umidità dell’uovo e delle verdure.
Creare delle palline con le mani e rotolarle nel pane grattugiato. Cuocere le polpette in padella con un po’ di olio (se si ama molto il sapere del curry, lo si può utilizzare anche per aromatizzare l’olio con il quale si andrà ad ungere la padella). Cuocere a fuoco medio tenendo il coperchio per i primi minuti, poi toglierlo, girando di tanto in tanto le polpette per far sì che siano ben cotte su tutti i lati. A cottura quasi ultimata, versare un po’ di vino bianco, alzare il gas ed avere cura che evapori bene l’alcool.

Mi piace il curry, proverò questa ricetta moltooooo presto 🙂 e poi è velocissima da preparare .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Velocissima e gustosa! Poi facci sapere cosa ne pensi 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona