La Virtus Roma al fianco della Fondazione Bambino Gesù

il

Giovedì 24 marzo 2016, un incontro con i piccoli pazienti al Gianicolo

La Virtus Roma scende in campo al fianco della Fondazione Bambino Gesù per la campagna sociale a sostegno della ricerca scientifica “Vite Coraggiose”. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare le cure per i bambini affetti da Malattie Rare, di cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è centro di riferimento.

La Fondazione Bambino Gesù diventerà partner solidale della Pallacanestro Virtus Roma, dando il via a una collaborazione in grado di porre l’accento sui valori che animano e mettono in relazione lo sport e la ricerca, come il concetto di squadra, la passione, l’impegno, la disponibilità e il coraggio. Per questo giovedì 24 marzo alle ore 15 una rappresentativa composta da staff e giocatori incontrerà i piccoli pazienti nella Ludoteca dell’Ospedale romano presso la sede del Gianicolo. La Virtus, che sosterrà “Vite Coraggiose” attraverso i propri canali multimediali, sarà una parte attiva del progetto avviato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. La squadra capitolina va a rinforzare il “roster” dei sostenitori del progetto, aggiungendosi a Gruppo Intesa Sanpaolo, Conad Italia, Grafica Veneta, Astaldi, Hausmann e Co. e Patek Philippe Italia, Lagardère Travel Retail Italia, Roberto Coin e molti altri.

L’obiettivo della campagna è quello di migliorare le cure per i bambini affetti da Malattie Rare, di cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è centro di riferimento di livello mondiale. Il progetto durerà 3 anni, con l’obiettivo di finanziare i piani di ricerca che l’Ospedale Pediatrico ha sviluppato per dare un nome alle patologie senza nome che in Italia colpiscono 1-2 milioni di persone, di cui il 60% bambini. “Vite Coraggiose” vuole aiutare la ricerca a individuare i meccanismi genetici alla base delle malattie “orfane” ed elaborare nuove possibili strategie terapeutiche.

«Siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo alla ricerca scientifica – ha commentato Francesco Carotti, Direttore Operativo della Virtus Roma – e di farlo sostenendo un’eccellenza di livello internazionale come la Fondazione Bambino Gesù. Vite coraggiose vuole aiutare i più piccoli a costruire il miglior futuro possibile e noi vogliamo fare la nostra piccola parte: come società siamo da poco ripartiti con un progetto orientato ai giovani e proprio ai giovani vogliamo restituire qualcosa attraverso questa partnership. Lo sport è un veicolo dalle enormi potenzialità che da sempre va di pari passo con la solidarietà e noi, per restare in ambito cestistico, vogliamo “andare a canestro” per la ricerca».

«Andare a canestro insieme alla Virtus Roma nella lotta alle malattie rare, ultrarare e orfane di diagnosi – spiega Cynthia Russo, responsabile Fundraising e Comunicazione Sociale della nuova Fondazione Bambino Gesù Onlus– è un’opportunità e allo stesso tempo un segnale di come lo sport sia da considerarsi tra i più efficaci messaggi solidali che si possano trasmettere». Fondazione Bambino Gesù La Fondazione Bambino Gesù, nata nell’anno 2000 per volontà di Papa Giovanni Paolo II e iscritta all’anagrafe delle Onlus dall’anno 2008, è un Ente senza scopo di lucro che sostiene le attività dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Completamente rinnovata nel novembre 2015 nel suo Consiglio direttivo per volere del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, svolge un ruolo centrale nella comunicazione sociale e nella raccolta fondi in favore degli importanti obiettivi di crescita dell’Ente pediatrico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...