Save the Children illumina il futuro dei bambini!

Lunedì 9 maggio, conferenza stampa di rilancio della Campagna “Illuminiamo il Futuro”

Lunedì 9 maggio 2016 alle ore 10, si terrà la Conferenza Stampa di rilancio della Campagna di Save the Children “Illuminiamo il Futuro”, presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, che ospita l’Istituto della Enciclopedia Italiana, in Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, Roma.

Obiettivo della campagna è offrire educazione e opportunità a bambine e bambini che vivono in Italia in condizioni di povertà educativa e culturale. Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il rapporto “Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?” e il relativo indice che misura il fenomeno nelle Regioni italiane. Verrà, inoltre, presentato il calendario di iniziative su tutto il territorio promosso con il coinvolgimento di varie realtà – enti, associazioni, aziende – che hanno aderito alla Campagna Illuminiamo il Futuro, per contrastare questo problema che ostacola la piena realizzazione di generazioni di giovani nel nostro Paese.

In Italia più di un milione di minori vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambine e bambini, ragazzi e ragazze, nati e cresciuti in contesti di privazione economica e materiale, che sono vittime di un’altra dimensione della povertà, quella “educativa”.

Affrontata per la prima volta da Save the Children in occasione della Campagna Illuminiamo il Futuro lanciata nel maggio 2014, con il concorso di un autorevole comitato scientifico e attraverso la consultazione di centinaia di ragazzi, la definizione di povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.

Per maggiori informazioni e accrediti: advocacy.italia@savethechildren.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...