#bimbieforchette. Una ricetta al giorno da fare con i bambini, finché non riapriranno le scuole

La rubrica Tacchi e Forchette di Fashion News Magazine ospita la divertente iniziativa di Barbara Molinario, direttore della testata e mamma di due figli

Con il DPCM del 9 marzo 2020 per il contenimento del coronavirus, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure restrittive già in vigore nelle zone rosse, prolungando, inoltre, fino al 3 aprile la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In questi giorni, decine di migliaia di ragazzi sono a casa, con genitori alle prese con la ricerca di attività da proporre, per far loro passare il tempo.

In questo contesto, Barbara Molinario, direttore della testata di lifestyle Fashion News Magazine e mamma di due figli, Cecilia di 7 anni e Teodoro di 13, ha deciso di lanciare sui social #bimbieforchette, una serie di video, uno per ogni giorno di chiusura delle scuole, in cui realizza una ricetta con l’aiuto della figlia Cecilia.

Bimbieforchette

I video e le relative ricette sono ospitati anche all’interno della rubrica food di Fashion News Magazine “Tacchi e Forchette”. Obiettivo dell’iniziativa è condividere le proprie idee con tutti i genitori alle prese con la ricerca di cose da far fare ai propri figli, in modo tale da far loro percepire questo tempo “costretti” in casa, non come qualcosa di negativo ma come un regalo per tutta le famiglia, per passare del tempo insieme divertendosi.

Tutte le ricette sono a misura di bambini (con supervisione di un adulto, per la sicurezza di tutti), e prevedono l’impiego di ingredienti semplici che possono essere reperiti in tutte le dispense.

Queste restrizioni si sono rese necessarie per tutelare la salute di tutti noi, ed è doveroso rispettarle. Ma se hai dei figli e senti parlare di oltre un mese di scuole chiuse, con possibilità di proroga, sfido chiunque a non farsi prendere dal panico! – Scherza Barbara MolinarioSin dal primo giorno di scuole chiuse, ho iniziato a fare questi video, per tenere alto il morale dei miei figli e dar loro qualcosa da fare. Molte amiche e colleghe, vedendo i miei post, hanno deciso di fare altrettanto con i loro figli, e mi hanno detto che questo ha contribuito a migliorare un po’ il clima che si respira in casa. La prossima settimana sarà la Festa del Papà, e, senza la possibilità di fare lavoretti a scuola o andare a fare shopping, molti papà rischiano di restare senza regalo. Per questo da sabato 14 marzo, pubblicheremo 3 ricette speciali pensate appositamente per i papà, che i bambini potranno realizzare con le loro mani. Sono sicura che sarà un pensiero davvero apprezzato!

Le ricette per la Festa del Papà saranno una crostata pere e cioccolato (la preferita dal marito di Barbara Molinario), dei biscotti alle nocciole e i “biscomessaggi”, amatissimi dalla piccola chef Cecilia, sui quali scrivere dei messaggi per il papà o le persone care. Con l’iniziativa #bimbieforchette, sono già state condivise, tra le altre cose, anche la ricetta del pane, dei biscotti a cuore e di un cocktail analcolico agli agrumi, per fare il pieno di vitamina C. I video delle ricette possono essere visualizzati nelle pagine della rubrica Tacchi e Forchette e sui canali social di Barbara Molinario (Facebook e Instagram). Le due cuoche sono aperte anche a suggerimenti da parte degli utenti. Se c’è una ricetta che vorreste vedere realizzata, basta lasciare un commento sotto uno dei video pubblicati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...